Joker: Folie à Deux – Todd Phillips Svela i Misteri del Finale Sconcertante

Riflessioni sul finale di Joker: Folie à Deux

Le recenti affermazioni di Francis Ford Coppola, che ha espresso il suo apprezzamento per il film Joker: Folie à Deux tramite Instagram, hanno riacceso l’attenzione sul controverso finale del sequel. Il regista Todd Phillips ha finalmente condiviso le sue considerazioni riguardo a questa conclusione sconcertante, che coinvolge le performance di Joaquin Phoenix e Lady Gaga.

Temi Centrali e Sviluppo del Personaggio

Nel film, il finale appare come un simbolo dei temi predominanti sia in Joker che in Joker: Folie à Deux, in particolare quelli legati alla mimesi e al tema del doppio. L’ultima scena evidenzia la morte di Arthur Fleck e il sorgere di un nuovo Joker, che rappresenta una transizione significativa nel racconto narrativo.

Interpretazione di Todd Phillips

Discussendo con Entertainment Weekly, Todd Phillips ha offerto una chiave di lettura per il finale, spiegando che:

“Sì, questo significa che Arthur non è mai stato realmente Joker; ha soltanto ispirato l’individuo che diventerà il Joker noto a tutti. Nel corso del film, Arthur si rende conto della corruzione del mondo e del fatto che le cose non cambieranno mai. Quando le guardie sparano a un ragazzo nell’ospedale, lui comprende che truccarsi e indossare maschere non modifica la realtà. In un certo senso, accetta di essere sempre stato Arthur Fleck, non la figura che Gotham ha cercato di attribuirgli. È diventato un’icona inconsapevole. Questa etichetta del Joker gli è stata imposta, e desidera smettere di vivere un’esistenza falsa, scegliendo di essere semplicemente chi è. La realtà triste è che lui è Arthur, e interessa a nessuno.”

Personaggi e Opere Coinvolte

Il film include diverse personalità nel cast, che contribuiscono alla profondità della trama e alla complessità del personaggio di Arthur Fleck. Alcuni dei membri e ospiti significativi sono:

  • Joaquin Phoenix
  • Lady Gaga
  • Francis Ford Coppola
  • Altri membri del cast

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.