James McAvoy svela il clamoroso abbandono di Joaquin Phoenix a due settimane da Split

Contenuti dell'articolo

James McAvoy ha rivelato, durante la sua partecipazione al podcast Happy Sad Confused, come sia riuscito a ottenere il ruolo principale nel film Split. Questo è avvenuto a seguito dell’abbandono di Joaquin Phoenix, il quale si è ritirato dalla produzione a sole due settimane dall’inizio delle riprese.

La sfida di prendere un ruolo all’ultimo minuto

Nel raccontare la sua esperienza, McAvoy ha fatto notare che il tempo limitato per prepararsi al progetto diretto da M. Night Shyamalan non lo ha affatto preoccupato. Anzi, ha commentato con una battuta:

No, decisamente no. Sono abbastanza sicuro da pensare che sarei stato comunque migliore di lui. Sto scherzando. Semplicemente mi piace dire la cosa sbagliata.

Riflessioni sull’interpretazione

McAvoy ha poi elogiato il talento di Joaquin Phoenix, sottolineando l’unicità dell’interpretazione che sarebbe risultata dalla sua partecipazione al film:

Lui è un attore fantastico. Avrebbe fatto un’interpretazione davvero diversa dalla mia, ma sarebbe stata incredibile. Alle volte essere coinvolto all’ultimo minuto è la cosa migliore. Penso abbia rinunciato due settimane prima dell’inizio delle riprese. Era davvero una cosa last minute. Ho avuto due settimane per prepararmi. Due settimane!

Il lavoro di preparazione di McAvoy

Nonostante il poco tempo a disposizione, McAvoy ha apprezzato la qualità del copione, che gli ha permesso di orientarsi nei personaggi da interpretare. Ha affermato:

Lo script era ben realizzato quindi molti dettagli erano chiari per quello che volevo fare immediatamente. Un paio di personaggi hanno richiesto un po’ più di tempo per trovarli. Patricia è arrivata presto. Hedwig ha richiesto più tempo.

Le molteplici personalità nel film

Nel film, McAvoy ha interpretato un totale di 23 personalità diverse e ha successivamente ripreso il ruolo nel sequel Glass. Durante il tavolo di lettura, ha confessato di aver affrontato qualche difficoltà nel riuscire a dare vita a tutti i personaggi in un tempo così ristretto.

  • James McAvoy
  • Joaquin Phoenix
  • Patricia
  • Hedwig

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.