James Cameron annuncia il suo progetto: il primo film fuori dal mondo di Avatar

progetti futuri di james cameron
James Cameron, regista premio Oscar, ha in programma di dirigere personalmente i film Avatar 4 e Avatar 5. Dopo l’uscita di Avatar: Fire & Ash, che sarà proiettato nei cinema il 19 dicembre 2025, il regista lascerà il mondo di Pandora per intraprendere un nuovo progetto originale sulla Terra.
il nuovo film: last train from hiroshima
Il titolo di questo atteso film è Last Train from Hiroshima, considerato da alcuni come l’Oppenheimer di Cameron. La pellicola si basa su eventi storici realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale in Giappone. Recentemente, Cameron ha acquisito i diritti del libro di Charles Pellegrino, Ghosts of Hiroshima, che insieme al precedente lavoro dell’autore, Last Train from Hiroshima, fungerà da base per il nuovo progetto filmico.
dettagli sulla produzione
Cameron ha confermato che i due testi saranno adattati in un “film cinematografico senza compromessi”, che rappresenterà la sua prima opera ‘non Avatar’ dal 1997, anno di uscita di Titanic. Il film riporterà in primo piano la storia di un uomo giapponese che, durante la guerra, sopravvisse all’esplosione atomica a Hiroshima, riuscì a prendere un treno per Nagasaki e visse anche l’esplosione nucleare nella seconda città.
l’impatto personale e le ispirazioni
“È una tematica a cui ho sempre voluto dedicare un film. Ho lottato per anni per capire come rappresentarla”, ha dichiarato Cameron. L’incontro con Tsutomu Yamaguchi, sopravvissuto a entrambe le esplosioni, ha avuto un impatto profondo su di lui, portandolo a raccontare questa storia. Il film affronterà così tematiche legate alla paura della guerra nucleare, un argomento che ha già esplorato in opere precedenti come Terminator e Terminator 2: Il giorno del giudizio.