J.K. Rowling critica la nuova categoria LGBTQ e provoca polemiche

Le recenti dichiarazioni di J.K. Rowling, autrice della celebre saga di Harry Potter, hanno nuovamente acceso il dibattito pubblico, in particolare per le sue posizioni controverse riguardo la comunità LGBTQ+. Dopo aver suscitato polemiche con le sue opinioni sulla transessualità, l’attenzione si è spostata su un altro tema delicato: l’asessualità.

la giornata internazionale dell’asessualità

Il 6 aprile scorso si è celebrata la Giornata Internazionale dell’Asessualità, una ricorrenza che mira a sensibilizzare riguardo alla mancanza di attrazione sessuale verso qualsiasi genere. Le persone asessuali non devono essere confuse con coloro che scelgono volontariamente di astenersi dall’attività sessuale; possono comunque avere orientamenti sessuali e intraprendere relazioni, pur non provando interesse per la sfera sessuale.

le reazioni alle dichiarazioni di rowling

A seguito della celebrazione, J.K. Rowling ha condiviso un post sui social media in cui ha espresso il suo disprezzo per l’asessualità, definendola una “finta oppressione”. La sua affermazione ha scatenato una serie di reazioni contrastanti tra gli utenti, alcuni dei quali hanno sostenuto le sue parole mentre altri l’hanno criticata aspramente.

commenti e polemiche online

I commenti sotto il post sono stati numerosi e variegati. Un uomo gay ha chiesto come mai le persone etero asessuali dovrebbero essere incluse nel discorso LGBTQ+, evidenziando la complessità della questione. In risposta, Rowling ha sottolineato che ci sono problemi ben più gravi da affrontare rispetto ai sentimenti degli etero asessuali.

scontro con john oliver

L’autrice non sembra intenzionata a placare le polemiche. Recentemente ha avuto uno scambio acceso con il conduttore televisivo John Oliver, il quale aveva ironizzato sulle sue posizioni durante un episodio del suo programma. La risposta di Rowling è stata altrettanto provocatoria, accusando Oliver e altri di conformismo nei confronti delle opinioni prevalenti.

  • J.K. Rowling
  • John Oliver
  • Uomini gay critici delle affermazioni di Rowling
  • Polemisti sui social media

Tali dinamiche evidenziano come i temi legati all’identità e all’orientamento sessuale continuino a generare forti divisioni nell’opinione pubblica.

Rispondi