J. J. Abrams e il rimpianto di Star Wars: cancellare quella scena controversa
il pentimento del regista su una scena controversa
Una dichiarazione del regista ha sollevato un notevole interesse tra i fan della saga di Star Wars. Il risultato ottenuto in una scena specifica è stato oggetto di critiche e lamentela da parte del pubblico.
la trilogia sequel e le critiche ricevute
La trilogia sequel di Star Wars ha incontrato un ampio disappunto da parte dei fan, i quali l’hanno giudicata per il suo arco narrativo considerato poco coerente. Il primo capitolo, Il risveglio della Forza, pur avendo avuto un’accoglienza positiva nel 2015, contiene una sequenza che ha particolarmente infastidito i sostenitori della saga.
Nel settimo episodio, diretto da J.J. Abrams, si trova la scena drammatica del parricidio di Ben Solo (Kylo Ren) nei confronti di Han Solo, interpretato da Harrison Ford. Questa sequenza representa un momento chiave del film, ma la dimensione emotiva si complica nelle sequenze successive, in particolare per le reazioni dei personaggi alla scomparsa del loro amico.
le reazioni ai lutti dei personaggi
In seguito alla morte di Han, Leia Organa, ora generale, dimostra il suo dolore abbracciando Rey, il personaggio principale della nuova trilogia. Ciò che ha suscitato disappunto tra i fan è stata l’apparente indifferenza di Leia nei confronti di Chewbacca, amico e compagno di Han, presente anch’esso in quel momento.
Questa scelta narrativa ha generato non poche polemiche, tanto che anche J.J. Abrams ha espresso il proprio rammarico per come la scena è stata realizzata, definendola “un errore catastrofico”.
le dichiarazioni di j.j. abrams
Riguardo alla questione, il regista ha dichiarato: «Se Chewbacca non fosse stato dove si trovava, probabilmente non ci avreste nemmeno fatto caso. Ma poiché si trovava proprio lì, dietro Leia, è sembrato effettivamente quasi che lei lo ignorasse, ma non era sicuramente quella l’intenzione».
Abrams ha continuato spiegando che la sua intenzione era di mostrare Chewbacca concentrato su Finn, cercando di salvare l’amico. Voleva far emergere l’incontro tra Leia e Rey come un momento significativo di commemorazione per le loro perdite condivise.
personaggi e interpreti coinvolti
- J.J. Abrams (regista)
- Han Solo (Harrison Ford)
- Leia Organa
- Kylo Ren (Ben Solo)
- Rey
- Chewbacca
- Finn