Incidente stradale: 10 schianti che non possiamo ignorare

Contenuti dell'articolo

Il mondo dell’umorismo grafico ha visto alcuni dei suoi momenti più memorabili grazie alle vignette di Gary Larson, autore de “The Far Side”. Questa serie di fumetti, attiva dal 1979 al 1995, ha saputo catturare con ironia e semplicità le stranezze della vita quotidiana, spesso utilizzando animali antropomorfi e situazioni surreali. Tra le tematiche ricorrenti, i disegni che raffigurano incidenti stradali assumono un ruolo particolare: vengono rappresentati in modo così esagerato e comico da trasformare eventi traumatici in gag irresistibili. In questo articolo si analizzano alcune delle vignette più iconiche legate a incidenti automobilistici e crash improbabili, evidenziando il talento di Larson nel cogliere l’assurdità di situazioni apparentemente tragiche.

10 La mucca “Lulu” de “Il Far Side” dimostra di non essere ancora pronta per la patente

Prima pubblicazione: 15 gennaio 1983

Nel disegno si vede una mucca che, alla guida di un trattore, si schianta contro la parete di un fienile. Sebbene questa scena non riguardi direttamente un incidente automobilistico, rappresenta perfettamente l’ironia tipica de “The Far Side”. La presenza di bovini che guidano veicoli è uno dei leitmotiv del fumetto, e questa vignetta mette in risalto come Larson riesca a rendere divertente anche la situazione più assurda e improbabile.

8 Il grande talento de “Il Far Side” nei disegni di incidenti stradali

Prima pubblicazione: 31 marzo 1984

L’abilità visiva di Larson emerge anche in scene come questa dove l’incidente tra auto diventa elemento centrale per creare comicità. La scena mostra un uomo che si schianta contro un albero e fa volare un serpente che cade proprio sulla sua testa. La cura nei dettagli e il modo in cui vengono rappresentati i movimenti contribuiscono a rendere questa vignetta uno dei capolavori del suo stile umoristico.

7 Larsen ed il suo approccio all’assurdo negli incidenti stradali

Prima pubblicazione:20 aprile 1984

source >
source >
source >
source >
picture > figure >Nella produzione Larson combina immagini semplici con situazioni paradossali creando effetti comici irresistibili. Un esempio emblematico è rappresentato da questa scena dove due esploratori finiscono con il veicolo capovolto nel bel mezzo della giungla dopo averlo mandato fuori strada. La battuta implicita riguarda la domanda sulla marcia integrale del veicolo mentre uno dei personaggi chiede all’altro se sia sicuro che sia in quattro ruote motrici.

I rischi della guida con passi falsati”

Prima pubblicazione:14 luglio 1984

 

 

 

 

6 L’estro artistico di Larson nelle scene d’incidente improbabili

Larson dimostra grande capacità nel creare scene dettagliate ma allo stesso tempo estremamente divertenti come quella qui sotto:

Un camion dall’aspetto minaccioso attraversa la strada mentre sullo sfondo si vedono altri mezzi coinvolti in una catena caotica d’incidenti improbabili.

Questa capacità artistica permette a Larson di combinare elementi realistici con situazioni surreali per ottenere effetti comici sorprendenti.

5 Larsen e le sue parodie sugli incidenti stradali

  • “Crash accident”: Una scena dove due automobili stanno per scontrarsi frontalmente con

Rispondi