Il significato nascosto di Irving in Severance: analisi dell’Episodio 1 della Stagione 2

Contenuti dell'articolo

Il debutto della seconda stagione di Severance, dal titolo “Hello, Ms. Cobel“, introduce cambiamenti significativi per i protagonisti, in particolare per Mark S, interpretato da Adam Scott, e per i suoi colleghi Innies di Lumon Industries. In questo episodio, John Turturro interpreta Irving, il quale si trova ad affrontare le difficoltà più rilevanti, dopo un breve sguardo sul mondo esterno al termine della prima stagione.

Il ritorno dei personaggi principali

Il cast principale di Severance rimane pressoché invariato con il passaggio al secondo capitolo, nonostante la drammatica conclusione della prima stagione. La volontà di Mark di riunire il team del Macrodata Refinement Department riesce, ma non tutti sembrano esultare per il ritorno sul “Severed Floor”. Gli Innies, con i loro tentativi di contattare il mondo esterno, iniziano a guadagnare una certa notorietà legata alla procedura di separazione e alle recenti evoluzioni dei diritti degli Innies, ma il successo del “Macrodat Uprising” non riesce a mantenere alta la motivazione di Irving.

Irving e il mondo esterno

La frase di Irving sul “mondo esterno”

Nel gergo di Severance, “up there” allude al mondo esterno, sottolineando la condizione degli Innies, bloccati in un inferno figurativo. Quando Irving, visibilmente pensieroso, afferma Non è il nostro mondo là fuori, sta esprimendo la sua appartenenza a Lumon e la sua sensazione di estraneità verso l’esterno, nonostante l’apparente familiarità.

Motivi cambiati di Irving per lasciare Lumon

Il desiderio di vivere per Burt

Irving, innamorato di Burt G, interpretato da Christopher Walken, si confronta con la tristezza di scoprire che Burt è sposato al di fuori di Lumon, il che lo ferisce profondamente. Anche nella possibilità di una liberazione da Lumon con la sua identità da Innie, Burt’s Outie non riconoscerebbe mai Irving, creando una dissonanza emotiva devastante. Questa consapevolezza lo porta a desiderare un’uscita definitiva dalla propria realtà, un tentativo di suicidio emotivo che viene sventato da Dylan, interpretato da Zach Cherry, il quale lo incoraggia a rimanere a Lumon per preservare la loro amicizia.

Il cast e i personaggi di Severance

Il cast della serie include nomi illustri, tra cui:

  • Adam Scott
  • Britt Lower
  • Zach Cherry
  • Tramell Tillman
  • Jen Tullock
  • Dichen Lachman
  • Michael Chernus
  • John Turturro
  • Christopher Walken
  • Patricia Arquette

Rispondi