Il Primo Film del DCU Svela un Mistero di Superman: Una Teoria di DC di 4 Anni Fa Finalmente Risolta
Le connessioni canoniche tra il Creature Commandos dell’DCU e The Suicide Squad del DCEU portano a interessanti implicazioni per la figura di Superman, interpretato da David Corenswet. La premiere in due episodi di Creature Commandos stabilisce un chiaro collegamento tra i due universi attraverso la figura di Amanda Waller, Rick Flag Sr. e Task Force M, che sono impegnati in una missione per proteggere Pokolistan da Circe, a causa del divieto per Waller di riunire un team umano dopo gli eventi di The Suicide Squad e Peacemaker. Nel frattempo, il destino degli anti-eroi sopravvissuti della Task Force X rimane ignoto.
Dato che la Task Force M di Creature Commandos è composta esclusivamente da anti-eroi non umani, Weasel è l’unico membro della Task Force X di Amanda Waller a fare ritorno. La conferma che la morte di Rick Flag Jr. e il Progetto Starfish fanno parte del canone del DCU suggerisce che personaggi del DCEU come Harley Quinn, Ratcatcher II e Bloodsport siano ancora vivi e attivi nel mondo. Se il Bloodsport di Idris Elba possiede la stessa storia di origine nel DCU, si può affermare che una parte della storia di Superman sia già stata delineata.
La posizione canonica di The Suicide Squad implica che il Bloodsport di Idris Elba ha quasi ucciso Superman di David Corenswet
Il mistero di Bloodsport in The Suicide Squad potrebbe finalmente avere una risposta
In The Suicide Squad, Amanda Waller presenta Robert Dubois, noto come Bloodsport, a John Economos, spiegando come Bloodsport “ha mandato Superman in terapia intensiva con un proiettile di kryptonite”. Data la natura di soft-reboot di The Suicide Squad rispetto al film di David Ayer, la versione di Superman che ha quasi incontrato la morte per mano di Bloodsport rimane ambigua. Sembra probabile che si tratti di Henry Cavill. Ora che Creature Commandos integra The Suicide Squad nel canone del DCU, diventa più plausibile che Bloodsport abbia quasi ucciso Superman di David Corenswet in un passato non specificato.
Ripensando a quanto avvenuto, risulta più logico che Bloodsport abbia tentato di assassinare Superman di David Corenswet piuttosto che quello di Henry Cavill. L’universo del DCEU ha seguito il Superman di Cavill dalla sua origine fino alla sua morte per mano di Doomsday e alla sua successiva resurrezione, culminando con la creazione della Justice League. Se Cavill fosse stato vittima di un tentato omicidio, l’episodio avrebbe di certo trovato menzione in qualche punto nel DCEU, anche considerando una potenziale collaborazione tra Superman e la sua possibile assassina, Amanda Waller.
Il tentativo di assassinio di Bloodsport su Superman si adatta al timeline del DCU
Superman di David Corenswet deve aver già incontrato alcuni villain di medio livello nel DCU
Creature Commandos e Superman danno avvio al DCU in un momento in cui il mondo è già popolato da metahumani, vigilantes e mostri. Il Kal-El di David Corenswet non è un eroe esperto quando appare nel suo film da solista, ma si può affermare che Superman del DCU ha dovuto affrontare molteplici nemici, incluse alcune minacce metahumane e pericolosi assassini come Bloodsport. Risulta più verosimile che il Superman meno esperto di Corenswet abbia avuto un’esperienza quasi letale con Bloodsport rispetto al Superman più collaudato di Cavill, il quale era ben consapevole della kryptonite, soprattutto dopo il confronto con Batman in Batman v Superman: Dawn of Justice.
Per Bloodsport, tentare di assassinare Superman potrebbe essere apparso come una missione consueta — un ulteriore metahumano nella sua lunga lista di obiettivi. In The Suicide Squad, Amanda Waller ricorda il tentativo di omicidio su Superman, ma non chiarisce se quella fosse la motivazione che ha portato Robert Dubois a Belle Reve. Potrebbe quindi essere plausibile che Bloodsport sia stato catturato dopo aver colpito Superman, mentre l’eroe Kryptoniano si occupava di altre minacce.
L’impresa di Bloodsport su Superman metterà alla prova il canone DC di The Suicide Squad
La storia di Superman può fare o distruggere il legame di The Suicide Squad con il DCU
Finora, Creature Commandos ha integrato The Suicide Squad nel canone del DCU. Di conseguenza, The Suicide Squad potrebbe risultare rivedibile come il primo capitolo del DCU — un prequel canonico per opere come Creature Commandos, Peacemaker stagione 2 e Waller. Se la storia di Bloodsport rimane inalterata nel DCU, The Suicide Squad potrebbe riportare la prima menzione di Superman di David Corenswet. Se la versione di Superman di James Gunn rende impossibile abbinare il tentativo di omicidio di Bloodsport alla storia di Kal-El, questo sarebbe il primo elemento di The Suicide Squad a essere contraddetto esplicitamente dal DCU.
Attualmente, il DCU ha bisogno di modificare la partecipazione della Justice League nel finale della prima stagione di Peacemaker, dato che James Gunn ha confermato che la Justice League non esiste ancora nel DCU. Anche la storia di Harley Quinn dovrà essere modificata se Margot Robbie dovesse riprendere il ruolo in un futuro progetto del DCU. Se il DCU dovesse anche modificare il tentativo di assassinio di Superman, lo status canonico di The Suicide Squad diventerebbe complesso.
- Amanda Waller
- Rick Flag Sr.
- Task Force M
- Bloodsport
- Harley Quinn
- Ratcatcher II
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.