Il Patriarca 2: Episodi, Cast, Anticipazioni e Dove Guardare la Nuova Stagione

Contenuti dell'articolo

Il Patriarca 2 rappresenta un atteso ritorno sullo schermo, portando avanti la storia di Nemo Bandera, un personaggio complesso di cui si occupa Claudio Amendola sia come protagonista che come regista. Il nuovo ciclo della serie si immerge nuovamente in un contesto di affari illeciti, rapporti familiari complicati e la dura realtà della malattia. La narrazione si fa sempre più intricata, promettendo di coinvolgere il pubblico in un avvincente intreccio di emozioni e colpi di scena.

Dettagli sulle puntate de Il Patriarca 2

Prima puntata in onda il 15 novembre 2024

La trama della prima puntata della seconda stagione vede Nemo e la sua famiglia affrontare il lutto per la morte di Carlo, mentre un nuovo avversario, Raoul Morabito, riappaiono per mettere in discussione il controllo di Levante. Mario, suddiviso tra Nina e Lara, si confronta con il ricatto di un poliziotto che possiede prove delle sue azioni illegali.

Numero totale di puntate

La seconda stagione si compone di dodici episodi, ciascuno caratterizzato da una durata di circa 50 minuti. Le puntate andranno in onda in coppia su Canale 5 per un totale di sei prime serate, culminando con il finale previsto per il 20 dicembre.

Programmazione della trasmissione

La messa in onda della nuova stagione è programmata a partire dal 15 novembre 2024, a distanza di oltre un anno dalla prima stagione, andata in onda nella primavera del 2023.

Cast della seconda stagione

Il cast de Il Patriarca 2 include numerosi attori già noti dalla prima stagione, con alcune new entry significative.

  • Claudio Amendola – Nemo Bandera
  • Antonia Liskova – Serena, moglie di Nemo
  • Neva Leoni – Lara De Grecis, figlia di Nemo da una precedente relazione
  • Raniero Monaco di Lapio – Mario Rizzi, avvocato della famiglia Bandera
  • Giulia Schiavo – Nina Bandera, figlia di Nemo e Serena
  • Michele De Virgilio – Fernando Ferro, guardia del corpo di Nemo
  • Primo Reggiani – Monterosso, ispettore di Polizia
  • Giulia Bevilacqua – Elisa Giorgi, avvocata e sindaca di Levante
  • Alice Torriani – Monica, sorella di Serena
  • Cecilia Napoli – Alice Florio, collega di Monterosso
  • Federico Dordei – Raoul Morabito, nemico di Nemo
  • Giorgio Belli – Daniel Morabito, figlio di Raoul
  • Claudia Vismara – Chiara Marziale, commissario
  • Giuseppe Loconsole – Palumbo

Anticipazioni sulla trama

Nemo Bandera, pur affrontando la perdita del figlio Carlo, cerca di mantenere la stabilità nella sua vita, ricevendo supporto dalla moglie Serena, dalla figlia Nina e dall’avvocato Mario. Il segreto di Mario riguardo all’omicidio di Carlo minaccia di far crollare tutto ciò che Nemo ha costruito. Il ritorno di Raoul Morabito introduce un pericolo immediato, creando un confronto tra vecchi alleati e nuovi nemici.

Regia e sceneggiatura

La regia di questa seconda stagione è nuovamente affidata a Claudio Amendola. La sceneggiatura è curata da Roberto Jannone, Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sofia Assante, mentre il soggetto è di Camilla Nesbit.

Location delle riprese

Le riprese si sono svolte negli stessi luoghi della prima stagione, principalmente a Roma e nel Lazio, oltre a Bari e Monopoli in Puglia, con un periodo di produzione che va dall’inverno alla primavera del 2024.

Origini della serie

Il Patriarca non è basato su una storia vera, ma è frutto dell’immaginazione degli autori, i quali hanno inteso rappresentare le difficoltà di un uomo alle prese con il potere e la malattia, evidenziando dilemmi morali e le sfide della fiducia.

Disponibilità su Netflix

La serie non è disponibile su Netflix, benché sia possibile vedere il remake italiano di Vivere senza permesso. Per gli spettatori, Il Patriarca 2 è visibile su Mediaset Infinity e sull’app dedicata per dispositivi smart.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.