Il Mondo Perduto: Scopri Tutte le Curiosità di Jurassic Park con Jeff Goldblum

Il film Il mondo perduto – Jurassic Park, uscito nelle sale nel 1997, rappresenta un’importante continuazione della rivoluzionaria storia di Jurassic Park, per la regia di Steven Spielberg. Con l’uso della computer grafica, il film offre un’esperienza visiva straordinaria, mostrando i dinosauri in modo ancor più realistico rispetto al suo predecessore. La pellicola è ambientata quattro anni dopo gli eventi dell’originale, portando il pubblico a Isla Sorna, un’isola dove i dinosauri vivono sotto il pericolo di una nuova spedizione.
la genesi del film
La scrittura de Il mondo perduto si deve a Michael Crichton, autore del romanzo che ha ispirato il primo film. Inizialmente riluttante a proseguire la storia, Crichton fu convinto da Spielberg a pubblicare un sequel nel 1995, dando così vita al racconto che poi venne portato sul grande schermo. La produzione richiese oltre 18 mesi di lavoro per ottenere animazioni ancora più realistiche e coinvolgenti.
la trama del mondo perduto
Nel film, John Hammond contatta il professor Ian Malcolm per informarlo della presenza di Isla Sorna, dove i dinosauri sono stati creati. Un imprenditore senza scrupoli, Peter Ludlow, intende catturare questi animali per un nuovo parco a San Diego. Nonostante il suo rifiuto iniziale, Ian accetta di recarsi sull’isola quando scopre che la sua fidanzata, Sarah Harding, è già lì. Malgrado i pericoli che li circondano, Ian e Sarah devono affrontare la furia dei dinosauri e la minaccia del gruppo militarizzato di Ludlow.
il cast del film
Nonostante l’assenza di Sam Neill e Laura Dern, il cast è stato arricchito dalla performance di Jeff Goldblum nel ruolo di Ian Malcolm, affiancato da Richard Attenborough come John Hammond. Tra le new entry spicca Julianne Moore nel ruolo di Sarah Harding, protagonista femminile del film. Particolarmente notevoli sono anche i membri del cast come:
- Vanessa Lee Chester nel ruolo di Kelly, figlia di Ian Malcolm
- Pete Postlethwaite come Roland Tembo, il cacciatore
- Vince Vaughn nel ruolo di Nick Van Owen, alleato di Ian e Sarah
- Arliss Howard come Peter Ludlow
- Peter Stormare nel ruolo di Dieter Stark
sequel e sviluppo della saga
Il grande successo de Il mondo perduto ha portato alla realizzazione di un terzo capitolo, Jurassic Park III, nel 2001. Pur essendo meno acclamato dei primi due, ha comunque contribuito a mantenere viva la saga. Nel 2015, è uscito Jurassic World, un reboot che ha riacceso l’interesse per il franchise, seguito da altri titoli come Jurassic World – Il regno distrutto e Jurassic World: Il dominio.
dove vedere il film
Per gli appassionati che desiderano rivedere Il mondo perduto – Jurassic Park, il film è disponibile su diverse piattaforme di streaming tra cui Infinity, Apple iTunes e Prime Video. Inoltre, è programmato per la trasmissione televisiva il 14 ottobre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.