Il Messaggio di Domenico Cuomo al Sé Bambino: Dall’Esperienza di Mare Fuori a Un Professore

le ansie e preoccupazioni di domenico cuomo al giffoni film festival

L’attore Domenico Cuomo, classe 2004, ha partecipato alla 54ª edizione del Giffoni Film Festival, condividendo con il pubblico le proprie paure e inquietudini. Diventato uno dei volti più noti tra i giovani attori italiani, Cuomo ha recitato in fiction di successo come Mare Fuori, Un Professore, L’amica geniale e ha partecipato anche a Gomorra.

“Da ragazzo non avevo molte occasioni di uscire perché, oltre alla scuola, dovevo lavorare. L’ansia di restare indietro con lo studio mi opprimeva. Un giorno, l’istituto che frequentavo organizzò una gita al Giffoni. Ero in ultima fila con il mio compagno di banco, emozionatissimo di vedere un film e di partecipare al dibattito successivo. È stata un’esperienza indimenticabile per me”.

combattere l’ansia con la preghiera e il bullismo a teatro

Durante l’incontro con i giovani giurati del festival, Cuomo ha dichiarato di affrontare l’ansia con la preghiera: “Pregare mi aiuta a pensare a cose serene”. Ha partecipato anche a teatro con lo spettacolo Tredici – il musical contro il bullismo, raccontando di essere stato vittima di bullismo in passato. Ha spiegato come ha superato questa difficile esperienza comprendendo che il bullo, in realtà, era una persona prigioniera della rabbia, anche lui vittima del male: “I bullizzati sono i veri liberi, hanno il coraggio di essere diversi e di restare soli, mentre i bulli sono i non liberi”.

l’evoluzione dei personaggi: cardiotrap e mimmo

Cuomo ha parlato dei suoi personaggi più iconici, Cardiotrap e Mimmo: “Anche Mimì e Cardiotrap, pur essendo diversi, condividono il desiderio di aiutare gli altri, evitando la violenza e rispettando la libertà altrui. In questo mi somigliano, anche se forse Cardiotrap è più coraggioso di me”.

Cardiotrap, protagonista di Mare Fuori, ha segnato in maniera decisiva la carriera dell’attore. Ha detto che il personaggio è cresciuto nel corso delle stagioni, imparando a fare le scelte giuste e trovando la propria forza nella musica, come lui la trova nella recitazione.

Riguardo a Mimmo in Un Professore, ha affermato: “Penso che Mimmo conoscesse e accettasse già la sua sessualità, per lui non è stata una rivelazione”. In attesa delle nuove stagioni delle due serie di successo, Cuomo ha rivelato che avrebbe voluto interpretare ruoli come Brad Pitt in Fight Club o Berlino in La casa di carta. Ha infine menzionato i suoi idoli: Robert de Niro, Johnny Depp e Gary Oldman, definiti “trasformisti incredibili”.