Il Giorno dello Sciacallo: Thrilling Doppia Anima su Sky – Eleganza e Azione, Recensione e Cast

La serie è composta da dieci episodi, che rasentano la perfezione nel mixare elementi di suspense e introspezione.
The Day of the Jackal, la trama
La narrativa della serie ruota attorno a un astuto assassino, noto come lo Sciacallo, che si muove tra i più alti livelli della società, commissionando omicidi per soddisfare i desideri dei suoi clienti. L’azione prende avvio a Monaco, dove lo Sciacallo esegue un omicidio per un importante incarico. Questo evento inatteso attira l’attenzione dell’agenzia di intelligence MI6 e in particolare dell’agente Bianca Pullman, la quale si lascia coinvolgere in una caccia che diventa personale. Nel frattempo, la vita privata dello Sciacallo è complicata dalla sua moglie, ignara della sua vera professione, che inizia a nutrire sospetti.
The Day of the Jackal, la recensione
The Day of the Jackal rappresenta un’eccellente realizzazione del panorama seriale britannico. La serie si distingue per la qualità narrativa, visiva e sonora, immergendo lo spettatore in un’atmosfera di tensione e suspense. La colonna sonora ed i dettagli scenografici sono accuratamente scelti per rendere l’esperienza coinvolgente. Ci si aspetta un approfondito studio dei personaggi, in particolare del protagonista, rendendo difficile delineare i confini tra il bene e il male.
Il ritmo della serie è ben bilanciato, alternando momenti di calma a scene di azione intensa, mentre gli sviluppi dell’intrigo mantengono alta la curiosità degli spettatori. La performance di Eddie Redmayne nell’interpretare lo Sciacallo aggiunge ulteriore valore, regalando sfumature uniche al suo personaggio.
Questa serie possiede una “doppia anima”, unendo l’eleganza della narrazione a momenti frenetici di azione, riflettendo le vite complesse dei protagonisti, ognuno impegnato ad equilibrare le proprie esistenze in situazione di crisi.
The Day of the Jackal, il cast
Il cast della serie include interpreti di alto livello, tra cui:
- Eddie Redmayne nel ruolo dello Sciacallo;
- Lashana Lynch nei panni di Bianca, agente MI6;
- Úrsula Corberó nel ruolo di Nuria, moglie dello Sciacallo;
- Charles Dance come Timothy Winthorp;
- Richard Dormer nel ruolo di Norman;
- Chukwudi Iwuji nella parte di Osita Halcrow;
- Lia Williams è Isabel Kirby;
- Khalid Abdalla è Ulle Dag Charles;
- Eleanor Matsuura interpreta Zina Jansone;
- Jonjo O’Neill come Edward Carver;
- Ben Hall è Damian Richardson;
- Sule Rimi nel ruolo di Paul Pullman.
The Day of the Jackal, quante puntate sono?
La serie è composta da un totale di 10 episodi, ognuno con una durata compresa tra i 45 e i 65 minuti.
The Day of the Jackal, la programmazione Sky
La serie debutterà su Sky e sarà disponibile in streaming su NOW con un rilascio di due episodi alla settimana a partire dall’8 novembre.
The Day of the Jackal, il libro e il film
Il romanzo Il Giorno dello Sciacallo di Frederick Forsyth, pubblicato nel 1971, ha ispirato una trasposizione cinematografica nel 1973. La trama ruota attorno a un sicario ingaggiato per assassinare Charles De Gaulle, allora Presidente della Francia. La nuova serie, ambientata nei giorni nostri, non presenta il personaggio storico, ma mantiene il focus sull’abilità del protagonista nell’eseguire omicidi su commissione.
The Day of the Jackal 2 ci sarà?
Al momento, non sembrano esserci piani per una seconda stagione, configurando The Day of the Jackal come una miniserie, seppur i cambiamenti non siano da escludere in futuro.