Il Franchise Di NCIS Deve Il Suo Successo A Questa Serie Snobbatissima Del 1995

Le indagini condotte da Gibbs e dalla sua squadra devono il loro inizio a un’altra produzione televisiva concepita da Donald P. Bellisario.

NCIS – Unità anticrimine ha fatto il suo ingresso nel mondo televisivo nel 2003, rapidamente emergendo come uno dei procedural più apprezzati. Creata da Donald P. Bellisario e Don McGill, inizialmente nota come Navy: NCIS, la serie ha riscontrato un enorme successo, dando vita a un franchise che si è ampliato grazie a diversi spin-off nel corso degli anni.

Il fulcro di NCIS ruota attorno alle indagini e agli eventi personali che coinvolgono una squadra di agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service, un’entità della Marina Militare degli Stati Uniti, responsabile di indagare su tutte le questioni relative ai membri della forza armata. Non tutti sono a conoscenza del fatto che questa serie nasce come spin-off di un’altra serie di successo, realizzata da Bellisario, che ha debuttato a metà degli anni ’90. Prodotta dal 1995 al 2005 e trasmessa in Italia dal 1997, JAG – Avvocati in divisa ha gettato le basi creative per ciò che sarebbe divenuto NCIS, facente parte del medesimo universo narrativo.

JAG – Avvocati in divisa si concentra sulle storie di avvocati militari appartenenti al J.A.G., il Judge Advocate General, impegnati nell’indagine di casi legati al personale della U.S. Navy. I protagonisti principali della serie includono il Comandante Harmon “Harm” Rabb Jr. (David James Elliott), ex pilota della marina diventato avvocato dopo una diagnosi medica avversa, e il Maggiore dei Marine Sarah “Mac” MacKenzie (Catherine Bell), che entra nella trama a partire dalla seconda stagione, prendendo il posto del Tenente Megan “Meg” Austin (Tracey Needham).

Il telefilm spesso assume toni da thriller giudiziario, affrontando questioni di rilevanza contemporanea, in particolare nelle puntate trasmesse post 11 settembre 2001, trattando argomenti relativi alle guerre degli Stati Uniti in Afghanistan e Iraq.

Per evidenziare il debito di NCIS nei confronti di JAG – Avvocati in divisa, è significativo notare che questa ultima serie è stata utilizzata da Donald P. Bellisario per introdurre i personaggi che sarebbero diventati essenziali per NCIS, quali Gibbs, DiNozzo e Blackadder. Dettagli aggiuntivi su questi personaggi e sul loro impatto nel mondo di NCIS rimangono argomenti affascinanti da esplorare.

Rispondi