Il Finale di The Innocents: Svelato il Significato Nascosto del Film Horror

Contenuti dell'articolo


Il regista e sceneggiatore norvegese Eskil Vogt torna alla regia con il thriller soprannaturale The Innocents, un’opera che è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes 2021 e ha ricevuto riscontri molto positivi dalla critica. Uno dei punti di forza di questo film è rappresentato dalle performance dei quattro giovani attori protagonisti. La complessità degli intrecci infantili e il tono metaforico possono rendere il finale di The Innocents piuttosto confuso per alcuni spettatori.

un’eccellente aggiunta al genere thriller nordico

Questo titolo si inserisce perfettamente nella tradizione del cinema horror e thriller del Nord Europa, accostandosi a opere come Speak No Evil, Hatching – La forma del male, Lamb e Thelma. Queste pellicole affrontano tematiche sociali attraverso una narrazione orrorifica, spaventando gli spettatori più per l’atmosfera che per immagini vere e proprie di terrore. Ancora non disponibile in Italia, The Innocents è da considerare un’importante scoperta per gli amanti del genere.

la trama e il cast di The Innocents

The Innocents racconta la storia delle sorelle Ida e Anna, trasferitesi con i genitori in un nuovo quartiere durante l’estate. Sin dalle prime scene, si percepisce una tensione tra le due, causata dall’autismo non verbale della sorella maggiore, Anna. La gelosia di Ida nei confronti delle attenzioni ricevute dalla sorella si intensifica con l’arrivo di due nuovi amici, Ben e Aisha, che celano poteri sovrannaturali. Anche Anna dimostra di possedere capacità telecinetiche.

Il cast è composto da:

  • Rakel Lenora Fløttum nel ruolo di Ida
  • Alva Brynsmo Ramstad nel ruolo di Anna
  • Sam Ashraf nel ruolo di Ben
  • Mina Yasmin Bremseth Asheim nel ruolo di Aisha
  • Ellen Dorrit Petersen come madre di Ida
  • Morten Svartveit come padre di Ida e Anna
  • Kadra Yusuf come madre di Aisha
  • Lisa Tønne come madre di Ben

la spiegazione del finale

Aisha è in grado di percepire il dolore altrui e entra in contatto con Anna, aiutandola a comunicare verbalmente, il che provoca un grande stupore in Ida e nei genitori. Al contrario, Ben, in quanto antagonista, possiede poteri telecinetici che utilizza per infliggere danni a persone e oggetti. La sua natura ostile emerge quando riesce a controllare la mente degli altri e, in un atto estremamente crudele, si serve della madre di Aisha per eliminarla.

Dopo la tragica scomparsa di Aisha, Ida comprende che Ben rappresenta altresì una minaccia per lei e sua sorella. Dopo un appostamento fallito, Ida torna dall’ospedale a casa, e mentre si occupa di Anna, ora muta, riesce a liberarsi dal gesso e segue Anna per affrontare Ben. In un confronto finale, Anna, coadiuvata da Ida, riesce a trionfare su Ben, ponendo così fine alla sua violenza.

Il film, inizialmente percepito come una lotta tra il bene e il male, si rivela un’opera molto più sfumata. The Innocents invita a riflettere sulle complessità dell’infanzia, dove il concetto di innocenza viene messo in discussione e i personaggi giovanili si mostrano altrettanto complessi quanto gli adulti. Si crea così un dibattito tra natura e nutrimento, interrogandosi se Ben sia intrinsecamente malvagio o vittima della sua situazione.

il trailer di The Innocents e disponibilità in streaming

Il film The Innocents è disponibile su diverse piattaforme streaming. Gli spettatori possono trovarlo nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV e Prime Video, affittando il film oppure iscrivendosi a un abbonamento. Inoltre, è previsto un passaggio in TV su Rai 4 mercoledì 11 settembre alle ore 21:20.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.