Il Destino dei Personaggi de Il Signore degli Anelli: Scopri le Loro Storie Dopo la Fine della Saga

Il Signore degli Anelli ha conquistato il cuore di milioni di appassionati con la sua straordinaria saga avvincente, prima attraverso le pagine di J.R.R. Tolkien e poi con il celebre adattamento cinematografico diretto da Peter Jackson. La trilogia ci ha lasciato con emozioni indimenticabili e domande sul destino finale dei suoi iconici personaggi. In particolare, l’epilogo di Il ritorno del Re regala momenti di profonda commozione mentre Sam, Merry e Pipino si congedano da Gandalf, Frodo e Bilbo, i quali partono per le Terre Immortali di Valinor. In questo contesto, si insinua la curiosità su quali siano gli sviluppi post-finale per i vari protagonisti.
il destino dei personaggi principali
Le Appendici de Il Signore degli Anelli offrono preziose informazioni riguardo al prosieguo delle vite dei personaggi. Tolkien ha incluso dettagli che permettono di esplorare come proseguono le esistenze dei protagonisti e dei loro compagni.
gandalf
Con la caduta di Sauron, la missione di Gandalf nella Terra di Mezzo si conclude. La sua ultima funzione è stata quella di guidare Frodo e Bilbo verso Valinor, imbarcandosi insieme a Elrond, Galadriel e Ombromanto. Non sono forniti ulteriori dettagli sul suo destino post-viaggio, ma si può supporre che riacquisti la sua vera essenza come Maiar, riprendendo il nome di Olórin.
aragorn
In seguito alla sua incoronazione, Aragorn assume il titolo di Re Elessar. Dopo le celebrazioni, accompagna la salma di Théoden a Edoras. Governa Gondor insieme ad Arwen, da cui ha un erede, Eldarion, e due figlie. Realizza progetti significativi, come la ricostruzione di Osgiliath e la riunificazione di Gondor e Arnor. Dopo 123 anni di regno, decide di ritirarsi nelle Case dei Re.
arwen
Dopo la scomparsa di Aragorn, Arwen abbandona i suoi cari e si reca a Cerin Amroth, per rimanere lì fino alla fine della sua vita, circondata dalla natura.
bilbo
Bilbo, ormai il più anziano hobbit, parte per Valinor con gli altri Portatori dell’Anello, segnando simbolicamente la fine della Terza Era.
frodo
Il Portatore dell’Anello ha accesso a Valinor per curare le ferite causate dall’Unico. Prima di partire, lascia in eredità i suoi beni a Sam.
samvise
Sam sposa Rosie Cotton e ha tredici figli. Diventa Sindaco della Contea e, dopo la morte di Rosie, decide di partire verso Valinor per ricongiungersi con Frodo.
pipino
Pipino si sposa con Diamante di Lungo Squarcio, diventando il 32esimo Conte della Contea. Dopo la morte del padre, scrive insieme a Merry un trattato storico. Conclude la sua vita accanto a Merry a Gondor.
merry
Merry sposa Estella Bolgeri, e diventa Signore della Terra di Buck. È consigliere del Regno del Nord e, come Pipino, viene sepolto nella Rath Dínen a Gondor.
legolas
Legolas guida gli Elfi Silvani nelle terre di Ithilien e, in seguito alla morte di Aragorn, decide di lasciare la Terra di Mezzo insieme a Gimli per Valinor.
gimli
Dopo la fine della guerra, Gimli si reca a Erebor e partecipa alla ricostruzione di Minas Tirith. Salpa per Valinor insieme a Legolas, diventando il primo nano ad entrare nel Reame Beato.
faramir ed eowyn
Faramir viene nominato Sovrintendente e, dopo essersi sposato con Éowyn, stabiliscono la loro vita nell’Emyn Arnen, avendo un figlio, Elboron.
éomer
Éomer diventa Re di Rohan, rinsalda i legami con Gondor e vive un’era d’oro fino alla sua morte.
galadriel
Dopo le nozze di Arwen e Aragorn, Galadriel parte per Valinor, segnando la fine di un’epoca per la Terra di Mezzo.
elrond
Dopo il conflitto, Elrond partecipa ai festeggiamenti per il matrimonio di Arwen e Aragorn e, in seguito, raggiunge Valinor.