Il Conte di Montecristo: la Nuova Serie Evento in Arrivo su Rai 1

quando esce il conte di montecristo
Il Conte di Montecristo rappresenta una nuova serie frutto della sinergia tra Rai Fiction e Palomar di Carlo Degli Esposti, nell’ambito di una vasta co-produzione internazionale che coinvolge Francia, Regno Unito e Italia. Questa produzione è supportata da partner come DEMD Productions, France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage Media. I produttori Carlo Degli Esposti e Nicola Serra, insieme a Max Gusberti, sono i principali artefici di questo progetto.
Le riprese hanno avuto inizio nel secondo semestre del 2023, predominando le location di Torino, Roma, Parigi e Malta. Tale fase di shooting si protrarrà fino a metà dicembre 2023. La data di uscita di Il Conte di Montecristo è fissata per il 2024, con la serie che verrà trasmessa anche in Francia e Regno Unito, come riportato da La Stampa a luglio 2023. Il debutto avverrà su Rai 1, dopo la presentazione presso la Festa del Cinema di Roma 2024.
trama di il conte di montecristo, anticipazioni
La narrazione di questa serie è ispirata all’illustre opera di Alexandre Dumas. Il protagonista, Edmond Dantès, è un giovane marinaio di diciannove anni, ingiustamente accusato di tradimento e imprigionato nel castello d’If, un reclusorio isolato al largo di Marsiglia. Dopo anni di detenzione, Edmond riesce a fuggire e adotta l’identità del conte di Montecristo, con l’intento di vendicarsi dei suoi accusatori.
I produttori e il regista hanno intrapreso un percorso di modernizzazione, mantenendo viva la ricchezza letteraria originale e approfondendo le motivazioni e le emozioni dei personaggi. Un aspetto innovativo è rappresentato dalla prospettiva femminile, con particolare riferimento alla giovane Haydée, che si distingue per il suo spirito coraggioso.
La sinossi della serie descrive come, al culmine della felicità, con la sua recente promozione a capitano del Pharaon e un imminente matrimonio con Mercedes, Edmond scopra di avere potenti nemici. Accusato di bonapartismo, viene imprigionato dal procuratore Villefort, il quale nasconde verità scomode per salvaguardare i propri interessi.
Dieci anni dopo, Edmond acquista speranza grazie a un incontro casuale con un altro detenuto, l’Abate Faria, che gli rivela l’esistenza di un tesoro. Dopo la mortale fuga di Faria, Edmond decide di recuperare la libertà e dare vita a un piano di vendetta contro coloro che lo hanno tradito.
In seguito, scopre che tra i suoi nemici ci sono Fernand, che ha sposato Mercedes, e Danglars, divenuto un banchiere. Grazie al suo ingegno, Edmond inizia a infiltrarsi nelle loro esistenze per mettere in atto la sua vendetta, mirando al recupero dell’affetto di Mercedes.
cast di il conte di montecristo, attori e personaggi
Il cast ufficiale della serie include:
- Sam Claflin (Edmond Dantès)
- Mikkel Boe Følsgaard (Gérard Villefort)
- Ana Girardot (Mercedes)
- Blake Ritson (Danglars)
- Karla-Simone Spence (Haydée)
- Lino Guanciale (Vampa)
- Michele Riondino (Jacopo)
- Gabriella Pession (Hermine Danglars)
- Harry Taurasi (Fernand)
- Poppy Corby-Tuech (Eloise)
- Nicolas Maupas (Albert)
- Amaryllis August (Valentine)
- Jason Barnett (Caderousse)
- Nicholas Farrell (Morrel)
- John Ioannou (Noirtier-Villefort)
- Martina Laird (Sabrine)
- Simone Zambelli (Ettore)
- Matthew Wilson (Debray)
- Ben Moor (Beauchamp)
- Jeremy Irons (Abate Faria)
Sam Claflin è noto per le sue interpretazioni in opere come “Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare” e “Hunger Games”. La regia è affidata a Bille August, regista danese di fama, vincitore di riconoscimenti internazionali.
trailer di il conte di montecristo, esiste già?
Attualmente non è disponibile un trailer della serie. Si prevede che possa diventare accessibile circa due mesi prima della messa in onda. Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti a riguardo.
episodi di il conte di montecristo, quanti sono
La prima stagione è composta da otto episodi, trasmessi in quattro serate, ciascuno della durata di 52 minuti. La regia è curata da Bille August, e la produzione è un lavoro di Palomar, in alleanza con DEMD Productions, Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage Media.
il conte di montecristo in streaming, dove vederlo
Essendo Il Conte di Montecristo una produzione di Rai Uno, gli episodi saranno trasmessi in diretta e disponibili su RaiPlay anche on demand successivamente alla messa in onda.