Il complotto del Re Stregone: come Wormtongue ha ucciso Saruman al di fuori de Il Signore degli Anelli

Contenuti dell'articolo

le profezie misteriose del signore degli anelli

Il mondo de Il Signore degli Anelli è ricco di profezie enigmatiche, tra cui spicca quella del Re Stregone di Angmar riguardo a Saruman. Questo personaggio è uno dei più potenti seguaci di Sauron, al comando degli spaventosi Ringwraiths. Apparso sia nella trilogia cinematografica di Peter Jackson sia nelle opere originali di J.R.R. Tolkien, la profezia affascinante che coinvolge Wormtongue non è presente né nei film né nei libri.

la previsione del Re Stregone

il potere della conoscenza

Nelle Racconti incompiuti, Tolkien scrisse che il Re Stregone si rese conto del tradimento di Wormtongue verso Saruman. Questo accadde intorno agli eventi de Il Signore degli Anelli: le due torri. Le Racconti incompiuti, pubblicate postume nel 1980, esplorano diverse storie legate al mondo di Tolkien. Un capitolo, “La caccia per l’anello”, narra il momento in cui il Re Stregone si avvicinò a Saruman e Wormtongue in cerca dell’anello.

l’influenza di Wormtongue

tradimento e manipolazione

Il Witch-King intuì la natura malvagia di Wormtongue e prevedette che avrebbe danneggiato Saruman, motivo per cui lo lasciò andare invece di ucciderlo. Non era necessario essere molto astuti per valutare che Wormtongue fosse un traditore. Questa intuizione potenziava la moralità sfumata del Signore degli Anelli, che coinvolge i lettori nei destini dei vari personaggi. Ciò rende il momento narrato nelle Racconti incompiuti particolarmente intrigante.

il desiderio di vedere Saruman morto

lealtà incondizionata a Sauron

Pur essendo un alleato di Sauron, Saruman si voltò contro di lui, portando Sauron a scoprire la sua tradizione. Un Istar inizialmente inviato per combattere Sauron, Saruman scelse la via del tradimento. Appena Sauron venne a conoscenza della sua infedeltà, il Witch-King, che gli era biologicamente leale grazie al controllo dell’Anello, cercò la morte di Saruman.

l’omicidio di Saruman

il tragico destino di Wormtongue

Gríma Wormtongue rimase un servitore leale di Saruman, ma alla fine lo assassinò. Nonostante le differenze nell’interpretazione tra il libro e il film, la sua morte avvenne per mano di Wormtongue in entrambi i casi. Il rapporto tra i due è complesso e illustrativo delle dinamiche di potere instabili. Saruman si prendeva gioco di Wormtongue, creando una leadership tossica.

l’esclusione della morte di Saruman nella versione teatrale

la logica del montaggio

La scena della morte di Saruman è presente nell’edizione estesa di Il Signore degli Anelli: il ritorno del re, ma non in quelle originali, il che ha sorpreso molti fan. Peter Jackson decise di tagliare questa sequenza per ridurre il tempo di proiezione. Così, il personaggio di Saruman, interpretato da Christopher Lee, non ricevette il giusto riconoscimento nel film. Successivamente, alla luce del feedback ricevuto, Jackson reinserì la scena nell’edizione estesa, nonostante le critiche precedenti.

  • Re Stregone di Angmar
  • Saruman
  • Gríma Wormtongue
  • Sauron
  • J.R.R. Tolkien
  • Christopher Lee

Rispondi