Il cameo di Ruby nello Speciale di Natale di Doctor Who e il parallelo con l’uscita di un’altra iconica compagna spiegato da Steven Moffat
Il recente episodio speciale di natale di Doctor Who per il 2024 ha visto il ritorno sorprendente di Millie Gibson nei panni di Ruby Sunday. Questa apparizione ha suscitato molto interesse, e Steven Moffat insieme a Russell T Davies hanno discusso il significato di questo cameo nel contesto dell’universo di Doctor Who. Ruby Sunday era stata introdotta nello speciale natalizio del 2023 come una giovane abbandonata, alla ricerca della madre biologica, e ha condiviso diverse avventure con il Quindicesimo Dottore, interpretato da Ncuti Gatwa, prima di separarsi nel finale della quattordicesima stagione.
L’arrivo di Ruby nel speciale 2024
Durante le interviste relative a questo episodio, Moffat ha rivelato come inizialmente la sua apparizione non fosse prevista, ma dopo approfondite discussioni con Davies, hanno convenuto che il Dottore si sarebbe tenuto a distanza. Moffat ha voluto mostrare Ruby che osserva una nuova stella come simbolo che la sua storia con il Dottore non era conclusa.
Moffat: Non sapevo se avrei incluso questo elemento all’inizio, ma abbiamo esplorato perché il Dottore non contattasse Ruby. In definitiva, non è il tipo che cerca aiuto, lasciando le persone andare avanti con le proprie vite.
Come lo speciale natalizio affronta l’addio di Ruby
Ruby e le sue iniziative
Nel nuovo episodio intitolato “Joy To The World”, il Quindicesimo Dottore riflette sulla possibilità di contattare Ruby mentre è a Londra. Sebbene si mostri inizialmente riluttante, è chiaro che Ruby ha continuato a portare avanti la sua vita.
Paralleli tra il ruolo di Ruby e compagni passati
Possibili foreshadowing per la stagione 15
Per i fan storici di Doctor Who, ci sono evidenti somiglianze tra la storia di Ruby e quella di Amy e Rory. Entrambi i Dottori, l’Undicesimo e il Quindicesimo, hanno attraversato fasi in cui hanno lasciato i propri compagni a causa di esperienze difficili. La trama si sviluppa in modo tale che Ruby potrebbe affrontare sfide significative nel suo ritorno nel 2025, quando condividerà la TARDIS con il nuovo compagno Belinda Chandra.
Casting e Personaggi
Lo speciale natalizio è operativo grazie a un cast di alto profilo, che include:
- Ncuti Gatwa
- Millie Gibson
- Susan Twist
- Michelle Greenidge
- Angela Wynter
- Jemma Redgrave
- Yasmin Finney
- Anita Dobson