I Regali Marvel: Tony Stark Omaggia il Villain di Iron Man con un Nuovo Nome
La recente avventura di Iron Man ha assunto toni più oscuri, con Tony Stark che ha adottato il soprannome di uno dei suoi peggiori antagonisti. La lotta di Tony per allinearsi a un ideale che sembra spesso irraggiungibile lo porta a riflettere sull’appropriato utilizzo di un nuovo moniker villain.
Iron Man #3, scritto da Spencer Ackerman e illustrato da Jethro Morales e Julius Ohta, segna un momento cruciale in cui Tony Stark viene etichettato come il Iron Monger, attribuendo un nuovo significato al titolo già detentore di diversi avversari storici di Stark.
Tony Stark E L’Iron Monger
La trama di questo numero ruota attorno alla battaglia di Tony per difendere la Stark Tech dall’acquisizione da parte della Roxxon, diretta da Justine Hammer. Quest’ultima ha utilizzato il costume di metallo anti-magia Mysterium per farsi chiamare il nuovo Iron Monger. Quando Tony riconquista la Stark Tech, Justine lo battezza Iron Monger, avvertendolo che sarà difficile allontanarsi dal commercio di armi.
Il Titolo di Iron Monger
Il titolo di Iron Monger ha una lunga tradizione. Esso è stato originariamente utilizzato da Obadiah Stane, un rivale aziendale di lunga data di Tony Stark che cercò di appropriarsi della compagnia attraverso una combinazione di guerra aziendale e potere da supercattivo. Dopo la morte di Obadiah, sua moglie Ezekial Stane ha ereditato il titolo, il quale è stato successivamente utilizzato da vari cattivi nel corso della storia. Justine Hammer rappresenta uno dei rivali più gravi a utilizzare il titolo dopo molto tempo.
Dilemma dell’Eticità
Il recente sviluppo di Roxxon è stato facilitato dalla tumultuosa situazione aziendale di Stark. Tony è ancora in fase di disintossicazione dall’influenza dell’industria militare dopo che Feilong ha riportato la Stark Tech nel settore delle armi. Justine, etichettando Tony come Iron Monger, pone l’argomento che non potrà mai completamente svincolarsi da queste dinamiche, nonostante sia tornato al comando.
Tony e Le Sue Sfide Eticamente Complesse
La dichiarazione di Justine rappresenta uno dei temi centrali della serie: la difficoltà di essere un CEO estremamente ricco e rimanere etico. Tony può sostenere l’uso di tecnologie rinnovabili e il sostegno ai sindacati dei suoi dipendenti, ma la realtà di gestire un’azienda globale lo porterà sempre a perdere terreno nella sua giustizia morale.
La vera abilità di Iron Man è sempre stata la sua adattabilità. Per continuare a essere un eroe, Tony dovrà reinventarsi come mai prima.
Iron Man #3 è attualmente disponibile da Marvel Comics.