I Giochi PS5 Dovrebbero Sfruttare Questa Affascinante Funzione del DualSense (Non È Solo Feedback Aptico)
La PlayStation 5 rappresenta un’innovativa fase evolutiva nel panorama videoludico, e il controller DualSense ne è la dimostrazione. Grazie a un ampio ventaglio di funzionalità, come il feedback aptico migliorato e i grilletto adattivi, si supera quanto le generazioni precedenti potessero offrire. Questa combinazione di caratteristiche rende il DualSense il controller più avanzato mai realizzato da PlayStation, attirando l’attenzione degli sviluppatori di giochi.
Not sufficient PS5 games take advantage of gyro controls
La sua implementazione è spesso estremamente limitata
Nonostante la presenza dei controlli gyro in numerosi giochi, la loro applicazione risulta frequentemente limitata. Sebbene molti titoli esclusivi per PS5 presentino un certo grado di integrazione della funzionalità gyro, essa tende a essere relegata a opzioni di mira. Questo è evidente in giochi prevalentemente di shooter in prima o terza persona. Anche molti giochi esclusivi, pur esibendo altre capacità del DualSense, limitano i controlli gyro a personale preferenze di mira. Ciò non rappresenta necessariamente un aspetto negativo, poiché favorisce l’accessibilità al gameplay.
Il grande limite nell’implementazione dei controlli gyro nei giochi sottolinea la mancanza di entusiasmo da parte di Sony e degli sviluppatori nel valorizzare il potenziale di questa funzionalità. La tecnologia gyro potrebbe diventare non solo un’opzione di personalizzazione, ma una chiave per esperienze di gioco più coinvolgenti.
Nintendo dimostra come il gyro può essere usato creativamente
Molti giochi sfruttano pienamente i controlli gyro
La potenzialità nascosta della funzione gyro del DualSense appare evidente confrontandola con l’uso che ne fa la Nintendo. Per anni, Nintendo ha implementato controlli gyro in numerosi titoli, sfruttando la tecnologia in modi creativi rispetto a PS5. Ad esempio, The Legend of Zelda: Breath of the Wild offre un’opzione di mira con il gyro, ma anche in titoli come WarioWare: Twisted!, il sensore è stato utilizzato per incrementare l’interattività e il dinamismo del gameplay.
Alcuni titoli contemporanei su Nintendo Switch, come Super Mario Odyssey, continuano a integrare giocosamente le funzionalità gyro, aumentando l’interattività nei giochi, dal controllo del movimento all’esecuzione di azioni complesse. La serie Splatoon è spesso considerata un modello per il gyro aiming, suggerendo che un utilizzo più ingegnoso di questa funzione potrebbe elevare l’esperienza di gioco complessiva.
Come dovrebbero essere implementati i controlli gyro nei futuri giochi PS5
Più titoli focalizzati sui controlli gyro è la strada da seguire
Con l’ampio potenziale offerto dal sensore gyro del DualSense, Sony dovrebbe considerare modalità più innovative di implementazione nella creazione di nuovi titoli. Svegliare l’interesse verso l’uso del gyro in modo più creativo, simile all’approccio di Nintendo, potrebbe fornire un’ulteriore libertà creativa agli sviluppatori. Recentemente, titoli come Astro Bot, con la sua ricca integrazione delle funzionalità del DualSense, mostrano come i controlli gyro possano essere potenziati, aumentando l’energia e l’immersione nei giochi.
- Astro Bot
- Super Mario Odyssey
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- WarioWare: Twisted!
- Splatoon
In conclusione, la limitazione dei controlli gyro a semplici opzioni di personalizzazione danneggia le potenzialità che questa tecnologia può avere nel generare esperienze di gioco uniche ed immersive. Una maggiore apertura verso l’implementazione creativa dei controlli gyro potrebbe significativamente arricchire il catalogo dei giochi disponibili su PlayStation 5.