I fan di Harry Potter rivalutano Silente: è davvero uno dei cattivi? Scopri i dettagli che cambiano tutto!

Contenuti dell'articolo

la complessità del professor albus silente

La saga di Harry Potter, scritta da J.K. Rowling, si distingue per la presenza di eroi e antagonisti dai caratteri intricati e sfaccettati. Numerosi personaggi manifestano la propria vera natura attraverso sorprendenti colpi di scena, con l’autrice che inserisce sapientemente indizi lungo tutta la narrazione. Alcuni di essi restano avvolti in un’aura di ambiguità durante l’intera storia e il professor Albus Silente rappresenta certamente uno di questi casi.

un personaggio ambiguo

Interprete del ruolo di Silente è stato il compianto Richard Harris, seguito da Michael Gambon. Il preside di Hogwarts incarna un mentore saggio e benevolo, ma cela anche aspetti oscuri delle sua personalità, i quali si rivelano nel corso dei sette romanzi e film. I fan della saga sostengono che già dal primo capitolo, Harry Potter e la pietra filosofale, emergano indizi della sua ambiguità.

l’oggetto magico sotto protezione

Alcuni appassionati hanno individuato una possibile mancanza da parte di Silente nel proteggere la pietra filosofale, un artefatto magico di immenso valore, in grado di trasformare metalli in oro e di offrire l’elisir di lunga vita, volto a conferire immortalità. Quando Harry, Ron e Hermione cominciano a sospettare che il professor Piton possa rubare la pietra per conto di Voldemort, decidono di cercare di ottenerla per primi. Si trovano ad affrontare una serie di prove e incantesimi, di difficoltà relativamente basse, tanto che anche Harry, neofita, riesce a superarle.

un preside con un piano nascosto?

Le motivazioni per le quali Silente e gli insegnanti non abbiano protetto adeguatamente la pietra rimangono avvolte nel mistero. Alcuni fan ipotizzano che il preside avesse previsto un confronto tra Harry e Quirinus Raptor, il docente di difesa contro le arti oscure, già posseduto da Voldemort. Harry riesce a sconfiggerlo, dimostrando di essere immune al tocco del Signore Oscuro, grazie alla magia di protezione della madre, Lily. Se questa teoria fosse vera, Silente avrebbe in qualche modo facilitato l’incontro e la battaglia tra il protagonista e il suo nemico giurato, rendendolo così un personaggio di natura più insidiosa e, in alcuni aspetti, persino “cattivo”, poiché avrebbe messo in pericolo un giovane studente.

un futuro da chiarire

Le opinioni su questa visione del personaggio di Silente possono variare. Ad ogni modo, è in fase di sviluppo una nuova serie televisiva di Harry Potter, che potrebbe fornire ulteriori chiarimenti sulle motivazioni e sul comportamento del preside. Attualmente sono aperti i casting per i giovani interpreti di Harry, Ron e Hermione, promettendo di portare nuove dinamiche e approfondimenti nella storia.

personaggi e membri del cast

  • Albus Silente
  • Harry Potter
  • Ron Weasley
  • Hermione Granger
  • Professor Piton
  • Quirinus Raptor
  • Voldemort
  • Lily Potter

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.