I crossover dei x-men e spider-man nella storia marvel da non perdere

Il mondo dei fumetti Marvel ha visto alcuni degli incroci più iconici tra i suoi personaggi, e due delle proprietà più amate sono senza dubbio gli X-Men e Spider-Man. Questi due marchi non solo hanno avuto successo in ogni forma di media, ma rappresentano anche le origini del concetto di supereroe nel Marvel Universe. La prima apparizione degli X-Men ha segnato l’inizio delle squadre di supereroi della Marvel, mentre Spider-Man è diventato il protagonista più popolare del settore.
Il primo crossover ufficiale tra gli X-Men e Spider-Man
The X-Men #35 di Roy Thomas, Werner Roth, Dan Adkins e Jerry Feldmann
La prima storia che vede interagire gli X-Men con Spider-Man nasce da un malinteso. Banshee viene attaccato dal Factor Three e il suo messaggio d’allerta agli X-Men si riduce a un semplice “attenti al ragno”. Questo porta gli X-Men a combattere Spider-Man convinti che sia lui la minaccia. Sebbene questa sia la prima vera collaborazione tra i due gruppi, si notano anche precedenti apparizioni brevi di Spider-Man negli X-Men.
Beast e Spider-Man Team-Up
Spider-Man: The Mutant Agenda di Steven Grant, Scott Kolins, Sam de la Rosa, John Kalisz e Steve Dutro
Nella trama in questione, Beast teme che una vecchia azienda possa aver usato le sue ricerche per creare mutanti. Per investigare su questo tema oscuro, collabora con Spider-Man. Anche se non è un vero team-up degli X-Men in senso stretto, la storia ha ispirato successivi adattamenti animati.
Gli X-Men rovinano la giornata a Spider-Man per insegnare a Wolverine una lezione
Ultimate Spider-Man #66-67 di Brian Michael Bendis, Mark Bagley, Scott Hanna, J.D. Smith e Chris Eliopoulos
In questo racconto dell’Universo Ultimato, Jean Grey scambia il corpo con Spider-Man per insegnare a Wolverine una lezione sul rispetto verso le donne. Questo scambio porta a momenti memorabili all’interno della narrazione.
- Banshee
- Spider-Man
- Beast
- Wolverine
- Jean Grey
- Cyclops