I 7 Episodi di Doctor Who Scritti da Steven Moffat che Ritornano nel Natale 2024

Contenuti dell'articolo

Il recente episodio speciale di Natale di Doctor Who per il 2024, intitolato “Joy to the World”, offre numerosi richiami agli episodi passati scritti da Steven Moffat. Gli speciali natalizi di Doctor Who sono spesso l’occasione per distaccarsi dalle trame principali della serie, permettendo di esplorare storie uniche, ma non mancano mai di ricordare i personaggi e le trame precedenti. In questo caso, “Joy to the World” si distingue per la presenza di riferimenti ben congegnati ad alcuni dei migliori episodi scritti da Moffat, creatore dell’episodio di Natale del 2024.

7
“The Doctor Dances”

Stagione 1, Episodio 10

In “The Empty Child” e “The Doctor Dances”, considerati tra le migliori storie in due parti della serie, il Nonno Dottore e Rose Tyler incontrano Captain Jack Harkness durante il Blitz di Londra nella Seconda Guerra Mondiale. L’episodio natalizio offre diversi richiami a questa storia di Moffat, a partire dalle prime scene, in cui si accenna al conflitto, vedi Mr. Flockhart che anticipa un‘atmosfera di crisi, ricordando le parole di Rose a Nancy.

6
“The Girl In The Fireplace”

Stagione 2, Episodio 4

“The Girl in the Fireplace” è uno degli episodi di Doctor Who più celebrati, in cui il Decimo Dottore, Rose e Mickey si trovano nel 18° secolo a Parigi. I visitatori del Time Hotel indossano costumi ispirati a Madame de Pompadour, accennando a un mix di riferimenti che potrebbero richiamare anche Bridgerton. Diversi spunti evocano l’epoca e la storia dell’episodio originale.

Stagione 3, Episodio 10

“Blink” introduce Sally Sparrow, una delle più memorabili compagne di Doctor Who, che aiuta il Decimo Dottore contro i Weeping Angels. In “Joy to the World”, il Quindicesimo Dottore spiega il meccanismo che regola il movimento di queste creature, un riferimento a diversi episodi del periodo di Moffat. L’episodio esplora anche il concetto di paradosso temporale.

4
“The Eleventh Hour”

Stagione 5, Episodio 1

La prima avventura del Undicesimo Dottore, “The Eleventh Hour”, include misteri legati a crepe temporali. L’episodio di Natale fornisce risposte a domande lasciate in sospeso, mostrando come un elemento chiave della trama possa rivelarsi all’epoca della rigenerazione.

3
“The Doctor’s Wife”

Stagione 6, Episodio 4

Nel famoso episodio “The Doctor’s Wife”, il Dottore interagisce per la prima volta con la sua TARDIS in forma umana, un connubio che riemerge anche in “Joy to the World” attivando memorie potenti ed emotive.

2
“The Wedding Of River Song”

Stagione 6, Episodio 13

In “The Wedding of River Song”, si assiste a un concetto innovativo di tempo, in cui il Dottore e River Song si sposano in una realtà temporale alterata. Questo episodio è presente anche nel materiale promozionale di Joy to the World, dimostrando il filo conduttore che unisce ben due epoche narrative.

1
“Deep Breath”

Stagione 8, Episodio 1

Durante “Deep Breath”, il Dodicesimo Dottore affronta un T-Rex che fa il suo ingresso in scena sull’Haisle. Un riferimento che ritorna in “Joy to the World”, dove il T-Rex è parte di una realtà legata a eventi successivi alla rigenerazione del Doctor, creando di nuovo connessioni tra personaggi e storie.

Ospiti speciali:
  • Ncuti Gatwa
  • Millie Gibson
  • Susan Twist
  • Michelle Greenidge
  • Angela Wynter
  • Jemma Redgrave
  • Yasmin Finney
  • Anita Dobson

Rispondi