I 20 Anni del Mago: Il Cambiamento Incomprensibile di Harry Potter dai Libri al Grande Schermo

Tra le pozioni più celebri universali per i fan della saga di Harry Potter si annovera indubbiamente la pozione Polisucco. Essa viene introdotta nel secondo capitolo della storia come un metodo per mascherare l’identità di chi la assume, permettendo di apparire come un’altra persona. Questa trasformazione si realizza attraverso una serie di fasi e l’utilizzo del DNA dell’individuo in cui ci si desidera trasformare.

Modifiche nella trasposizione cinematografica

Nel processo di adattamento dei romanzi per il grande schermo, in particolare nel secondo film intitolato La camera dei segreti, sono stati effettuati alcuni cambiamenti interessanti. Una piccola ma significativa alterazione ha riguardato la preparazione della pozione Polisucco, che, sebbene possa sembrare trascurabile, avrà ripercussioni narrative in film successivi.

Scena della trasformazione

Durante il secondo film, i protagonisti Harry (Daniel Radcliffe) e Ron (Rupert Grint) assumono la pozione creata da Hermione (Emma Watson) per prendere in giro Draco Malfoy (Tom Felton). Si trasformano, infatti, nei suoi scagnozzi Tiger (Jamie Wylett) e Goyle (Josh Herdman). Nei libri, le voci e l’aspetto di Ron subiscono cambiamenti, mentre nel film le loro voci rimangono invariabili. Questo dettaglio genera una situazione comica in cui Harry e Ron tentano di emulare le voci di Tiger e Goyle.

Incoerenze narrative nella saga

Nel quarto film, Harry Potter e il calice di fuoco, si rivela che il bizzarro Alastor ‘Malocchio’ Moody (Brendan Gleeson), che si presenta a Hogwarts come docente di Difesa contro le Arti Oscure, è in realtà Barty Crouch Jr. (David Tennant). Questa figura ha mantenuto l’aspetto falso grazie alla pozione Polisucco. L’incongruenza risiede nel fatto che il personaggio fittizio mantiene la voce del vero Moody, nonostante abbia assunto la pozione, diversamente da quanto accade con Harry e Ron nel secondo film. Si tratta di una discrepanza particolare, considerando che lo sceneggiatore di entrambi i film è lo stesso, Steven Kloves.

Le personalità presenti in queste scene includono:

  • Harry Potter – Daniel Radcliffe
  • Ron Weasley – Rupert Grint
  • Hermione Granger – Emma Watson
  • Draco Malfoy – Tom Felton
  • Tiger – Jamie Wylett
  • Goyle – Josh Herdman
  • Alastor ‘Malocchio’ Moody – Brendan Gleeson
  • Barty Crouch Jr. – David Tennant

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.