I 10 obiettivi più difficili in baldur’s gate 3

Nel panorama dei videogiochi di ruolo, Baldur’s Gate 3 si distingue per la sua vastità e complessità. La ricerca del completamento al 100% richiede impegno e conoscenza approfondita delle sue sfide più ardue. Questo articolo analizza le dieci imprese più difficili da realizzare nel corso di una singola partita, evidenziando i requisiti specifici e le strategie necessarie per superarle con successo.
le dieci imprese più impegnative in baldurs gate 3
10. busker è riservato ai bardi più esperti
Per ottenere l’obiettivo denominato Busker, è necessario guadagnare almeno 100 monete d’oro esclusivamente attraverso esibizioni pubbliche. Sebbene sembri semplice, questa impresa presenta molte variabili: tra queste, il fatto che bisogna possedere competenza in uno strumento musicale. Si può scegliere di interpretare un bardo oppure fare determinate scelte all’inizio del gioco interagendo con Alfira. Il problema principale consiste nel fatto che il denaro guadagnato non è mai garantito, e dipende dalla presenza di NPC disposti a ricompensare le performance durante le esibizioni in varie piazze.
- Necessità di competenze musicali specifiche
- Variabilità delle ricompense monetarie
- Spostamenti frequenti nelle aree pubbliche del gioco
9. l’escape dal carcere richiede abilità avanzate
Nell’ambito delle missioni legate alla libertà personale, bisogna affrontare un compito molto complicato: scappare dal carcere dopo essere stati arrestati. Le condizioni variano a seconda della prigione in cui si finisce, ma tutte prevedono procedure complesse e spesso insidiose per uscire senza perdere progressi o equipaggiamento prezioso. La fuga richiede anche un’eccellente capacità di furtività e pianificazione strategica, specialmente perché si perdono tutte le armi quando si viene imprigionati.
- Sbarrare la strada ai guardiani con build stealth efficaci
- Lotta contro sistemi di sicurezza avanzati nei diversi carceri
- Evitare attacchi immediati nelle zone sorvegliate
8. leggere 100 libri per il trofeo “Bookworm”
L’impresa denominata “Bookworm” consiste nel leggere almeno cento libri diversi durante tutta la partita. La difficoltà principale risiede nella ricerca degli stessi: bisogna esplorare ogni angolo del mondo di gioco alla ricerca di testi unici, spesso trovabili su scaffali o come documenti nascosti. Per facilitare il compito, molti testi sono inclusi automaticamente nell’avanzamento dell’avventura o contano anche lettere ed email come libri da leggere. Occorre dedicarsi con attenzione alla lettura vera e propria.
7. sconfiggere comandante Zhalk all’inizio del gioco richiede strategia e preparazione
Nella fase iniziale dell’avventura si incontra il potente Comandante Zhalk, una minaccia molto superiore al livello del personaggio alle prime armi. Per ottenere l’impresa chiamata “Devil’s In The Details”, bisogna riuscire a batterlo prima che completi la sua carica energetica, cosa estremamente difficile considerando che è un boss di livello otto. La vittoria implica una buona pianificazione tattica, buff temporanei e l’uso sapiente delle debolezze dell’avversario.
le altre sfide impegnative e le modalità per portarle a termine con successo
6. Sazza non può essere rinchiusa senza conseguenze serie
L’obiettivo chiamato “She Cannot Be Caged” prevede due momenti chiave: liberarla sia nella Grotta dei Goblin che a Moonrise Towers. Per completarlo correttamente bisogna difenderla dalle minacce esterne senza lasciarla uccidere o perdere dialoghi fondamentali; ogni errore può compromettere il risultato finale.
Dettaglio cruciale:
Dovrà essere salvata tre volte in punti diversi della narrazione, dimostrando attenzione alle scelte politiche e alle sequenze narrative.
5. atterraggio impossibile senza tempismo perfetto
L’impresa denominata “Crash Landing” richiede di abbattere Ansur mentre vola sopra il campo di battaglia — un combattimento complesso che coinvolge anche Wyll’s questline. Bisogna colpirlo al momento giusto quando si trova in volo, sfruttando i momenti opportuni per infliggere danno senza poter curarsi o rafforzarsi durante questa fase critico-temporale.
le imprese meno accessibili e gli approcci consigliati
4. multiclassing in tutte le classi disponibili
L’obiettivo chiamato “Jack of All Trades” impone di multiclassare in tutte le classi presenti nel gioco — dodici in totale — senza chiedere respecializzazioni ad altri NPC come Withers lungo tutto il percorso. Questo crea una configurazione estremamente eterogenea che rende difficile padroneggiare armi e magie allo stesso tempo.
Punti critici:
- Sviluppo simultaneo di molteplici abilità diverse;
- Ipoteca limitazioni sui perk iniziali;
- Sovraccarico logistico causato dall’equipaggiamento variabile.
3. sconfiggere Grym senza usare il martello forgiato
Nella battaglia contro Grym, golem d’acciaio resistente a quasi tutto tranne che alla lava – utilizzata come arma naturale – bisogna evitare l’utilizzo del forcone speciale chiamato “Forge Hammer”. Per ottenere l’impresa chiamata “A Grym Fate“, sarà necessario vincere solo con armi convenzionali o magie standard, sfruttando i punti deboli scoperti tramite esposizione al magma.
il massimo livello di sfida: giocare su Honour Mode
Nell’ambito delle impostazioni difficoltà predefinite deBaldur’s Gate 3, quella più ardua è l’Honour Mode. Per conquistare l’impresa Foehammer bisogna completare tutto il gioco usando esclusivamente questa modalità estrema — dove nemici più forti adottano attacchi specializzati ed effetti devastanti; inoltre si dispone di un solo salvataggio disponibile durante tutta la partita.
Se si commette un errore fatale o si verifica una wipe totale della squadra, la run termina definitivamente.
Nota: Giocatori esperti devono considerare anche la gestione della partita su questa difficoltà estrema poiché ogni decisione ha conseguenze irrevocabili sulla progressione generale.