I 10 Maiar Più Potenti Ne Il Signore Degli Anelli: La Classifica Definitiva

Contenuti dell'articolo

Nei racconti di The Lord of the Rings, i Maiar rappresentano alcune delle entità più potenti, ma come si classificano tra di loro? Sebbene le loro apparizioni nella storia di Frodo siano limitate, l’universo espanso di Tolkien sottolinea il loro ruolo cruciale nella storia di Arda. Questi esseri parteciparono alla creazione del mondo e servirono i Valar per gestire il creato. I Maiar combatterono per il bene o il male, dando vita a caratteristiche incantevoli di Terra di Mezzo, e uno di loro sviluppò un profondo amore per un Elfo. Nonostante tutti siano Maiar, non tutti sono uguali.

Il mondo, come descritto in The Lord of the Rings, fu creato da un’entità nota come Eru Ilúvatar. Per realizzare tale impresa, egli generò un gruppo di esseri chiamati Ainur, suddivisi in due categorie: Valar e Maiar. I Valar possono essere considerati quasi divinità, ciascuno con un compito specifico nella gestione del creato. I Maiar, invece, rappresentano i loro servitori angelici, anche se di rango inferiore, possedendo comunque poteri formidabili. Esistono vari Maiar, sebbene non tutti abbiano un nome noto nella saga. Alcuni di essi emergono come i più potenti.

10: Ilmarë

Capo tra i Maiar

Ilmarë occupa il ruolo di capo tra i Maiar e presta servizio direttamente sotto Varda, regina dei Valar. Rispettata per la sua saggezza, Ilmarë è anche temuta. Il suo nome, che significa “Chiarore di stelle” in Quenya, le conferisce il titolo di guardiana del cielo notturno. Sposata con Eönwë, suo marito è l’araldo di Manwë.

9: Ossë

Maia di Ulmo

Ossë è il Maia al servizio di Ulmo, dio del mare. Predilige isole e coste, ed è amico dei marinai elfi e umani. Inizialmente associato a Melkor, si ravvide e si unì nuovamente alle forze del bene, giocando un ruolo significativo nella storia di Terra di Mezzo. Risalì Númenor dalle acque, creando così un’importante dimora per gli Uomini Alti.

8: Durin’s Bane

Il Balrog di Moria

Durin’s Bane, conosciuto come il Balrog di Khazad-dûm, era un Maia corrotto che uccise il re dei Nani, Durin VI. Questo Balrog, uno dei pochi rimasti attivi nell’Era della Terza, si dimostrò altamente potente e resistente, venendo infine sconfitto da Gandalf, che sacrificò la sua vita nella battaglia.

7: Olórin

Il mago Gandalf

Conosciuto come Gandalf nella Terra di Mezzo, Olórin è frequentabile tra i Maiar. Nonostante la sua riluttanza iniziale a scendere in campo, il suo aiuto alla lotta contro Sauron fu fondamentale, grazie alla sua intelligenza e compassione.

6: Curumo

Il mago Saruman

Curumo, chiamato Saruman, era un Maia del Vala Aulë il Fabbro. Benché fosse un abile artista, la sua brama di potere lo portò a deviare dai principi nobili, diventando un personaggio ambiguo all’interno della lotta contro Sauron.

5: Gothmog

Il signore dei Balrog

Gothmog, signore dei Balrog, si distinse per la sua forza, essendo il luogotenente di Morgoth. Conosciuto per aver ucciso molti potenti Noldor, alla fine fu sconfitto da Ecthelion, che pagò con la propria vita.

4: Melian

La Maia innamorata di un re

Melian, in origine al servizio di Vána, esercitava un potere considerevole come regina di Doriath, proteggendo il suo regno da forze malefiche grazie ai poteri derivati dal suo amore per il re Thingol.

3: Eönwë

L’araldo di Manwë

Eönwë, marito di Ilmarë, è rappresentato come uno dei Maiar più potenti, arruolato nella guerra contro Morgoth. Riconosciuto per il peso della sua spada, si pensa che abbia giocato un ruolo chiave nella sconfitta di Morgoth durante la Guerra dell’Ira.

2: Arien

La guardiana del Sole

Arien è nota per la sua luminosa bellezza e per essere la custode del Sole, un ruolo che assunse dopo la distruzione degli Alberi di Valinor. Considerata tra le Maiar più potenti, esprime poteri grandiosi e di fuoco, pur non affrontando direttamente il male.

1: Mairon

Il Signore Oscuro Sauron

Mairon, noto come Sauron, era il Maia sotto Aulë e si distinse per la sua abilità nel forgiare artefatti. La sua ambizione lo portò a servire Melkor, diventando uno dei più influenti e temuti antagonisti della saga. Il suo potere di manipolazione è culminato nella creazione dell’Unico Anello, fondamentale nella sua ascesa al potere.

Rispondi