House of the Dragon: La Maledizione di Harrenhal Svelata e il Suo Significato

Contenuti dell'articolo

La seconda stagione di House of the Dragon si dipana attraverso le complesse trama dei Verdi e dei Neri, accompagnando il progressivo deterioramento mentale di Daemon Targaryen, rinchiuso tra le mura decadenti della fortezza di Harrenhal.

la maledizione di harrenhal

Harrenhal, già noto per la sua capacità di far perdere la ragione a chiunque vi soggiorni, si rivela per Daemon un luogo di rivelazioni grazie all’aiuto di un’alleata, che inizia a chiarire il significato sotteso alle sue visioni. Nella sesta puntata, gli indizi forniti da Arys Rives rivelano l’essenza della maledizione di Harrenhal, capace di seminare dubbi nella mente degli uomini. Infatti, nella seconda puntata di HOTD, viene rivelato che il letto di Daemon è composto da alberi-diga, simboli sacri a Westeros, abbattuti per erigere l’imponente fortezza di Harrenhal. Questa storia è costellata di sacrilegi.

la costruzione della fortezza

La costruzione di Harrenhal fu commissionata da Harren il Nero, sovrano delle Isole di Ferro e delle Terre dei Fiumi, durante l’epoca della conquista di Aegon. Harren, in cerca di un castello inespugnabile, affrontò enormi difficoltà economiche e non esitò a sottomettere i suoi cittadini e a mescolare calce con sangue umano. La morte di molte persone durante i lavori di costruzione contribuì ad aumentare il numero delle vittime associate alla fortezza.

la tragedia che colpì harranhal

Il completamento di Harrenhal coincise con l’arrivo di Aegon il Conquistatore a Westeros. Nonostante le sue dimensioni imponenti, la fortezza divenne anch’essa scenario di una tragedia. Nella notte della sua inaugurazione, Aegon giunse con il suo drago, Balerion il Terrore Nero, e incendiò la fortezza. Harren il Nero e i suoi figli perirono tra le fiamme, lasciando dietro di sé una struttura devastata e in rovina.

il sacrificio e le conseguenze

Si ritiene che Aegon, nell’incendiare Harrenhal e sterminare i suoi abitanti, abbia compiuto un grande sacrificio di sangue per placare gli dei, simile a quelli operati dai Primi Uomini con gli alberi-diga, fortificando così la maledizione. Ulteriori teorie suggeriscono che gli alberi-diga contengano le anime dei Figli della Foresta, liberate dalle fiamme, condannandole a vagare per sempre tra le rovine di Harrenhal. È indubbio che nessuna casata ha mai goduto di momenti di felicità all’interno di queste mura.

le casate e la loro sorte

Casa Qoherys fu la prima a detenere Harrenhal dopo la caduta di Harren il Nero, ma subì una violenta ribellione che portò all’estinzione dei suoi membri. In seguito, Casa Harroway, che si insediò successivamente, fu annientata da Maegor il Crudele. Attualmente, Casa Strong è in possesso di Harrenhal, ma la loro sorte segue il tragico destino segnato dalla maledizione; Lord Lyonel Strong e suo figlio Harwin, considerato il probabile progenitore dei figli di Rhaenyra Targaryen, sono vittime di un incendio “misterioso” nella fortezza.

il futuro di daemon

Rimane da scoprire se Daemon riuscirà a liberarsi dalle visioni tormentose e dal senso di colpa che lo affligge. Solo il prosieguo della trama potrà svelare il suo destino nella settima puntata di House of the Dragon.

Rispondi