House of the Dragon: Cosa Sapere sulla Maledizione di Harrenhal

le vicissitudini di daemon targaryen
Durante la seconda stagione di House of the Dragon, i conflitti tra i Verdi e i Neri si intrecciano con la lenta discesa nella follia di Daemon Targaryen, il quale si ritrova isolato nelle rovine di Harrenhal. Questo maniero non solo rappresenta un rifugio per lui, ma diventa anche il luogo dove incontra una figura che lo guida nella comprensione del significato delle sue visioni. Nella sesta puntata, sono emersi indizi sulla maledizione di Harrenhal, rivelati dalla guaritrice Arys Rives, che chiariscono inquietanti dettagli sulla storia del castello e sui suoi sacri alberi diga.
la maledizione di harrenhal
La costruzione della fortezza fu intrapresa da Harren il Nero, re delle Isole di Ferro, nel periodo della Conquista di Aegon. Desideroso di edificare un castello inespugnabile che simboleggiasse il suo potere, Harren il Nero si trovò a dover affrontare la difficile realizzazione di un progetto tanto ambizioso e costoso, costringendolo a impiegare lavoro forzato e a miscelare calce con sangue umano. Molte vite furono perse, alimentando così la maledizione legata al castello.
la tragica fine e il sacrificio di aegon
All’atto finale della costruzione di Harrenhal, Aegon il Conquistatore giunse a Westeros. Nonostante l’imponenza della fortezza, essa diventò il palcoscenico di un drammatico confronto: Aegon, con il suo drago Balerion il Terrore Nero, ridusse in cenere la costruzione la notte del completamento, causando la morte di Harren e dei suoi figli, segnando così l’inizio di una lunga serie di disgrazie per il castello.
riti e leggende
La distruzione di Harrenhal è considerata da molti come un grande sacrificio di sangue agli dei, simile agli antichi rituali compiuti dai Primi Uomini. Si narra infatti che gli alberi diga custodiscano le anime dei Figli della Foresta, liberate dalle fiamme e costrette a vagare nel castello. Da allora, nessun casato ha sperimentato fortuna tra le sue mura.
i casati di harrenhal
Il primo a occupare Harrenhal fu Casa Qoherys, la cui fine giunse per mano di una ribellione. Successivamente, Casa Harroway condivise la medesima sorte, sterminata da Maegor il Crudele. Nell’attuale narrazione di House of the Dragon, anche Casa Strong subisce il fardello della maledizione, con la morte di Lord Lyonel Strong e del figlio Harwin in un misterioso incendio all’interno della fortezza.
La narrazione si concentra ora sull’incertezza che attanaglia Daemon: riuscirà a liberarsi dalle visioni e dal peso del passato, o il futuro riserverà nuove rivelazioni nella prossima puntata di House of the Dragon?