Gunnar Sonsteby: L’Ultimo Segreto del Numero 24 e il Motivo della Sua Venerazione

Contenuti dell'articolo

Numero 24 (Number 24) è un avvincente film biografico ambientato durante la guerra, disponibile su Netflix. La trama è ispirata alla vita di Gunnar Sonsteby, un grande eroe di guerra norvegese, noto per aver guidato il famoso gruppo di resistenza di Oslo nella lotta contro l’occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il racconto segue il giovane Gunnar nel suo ingresso nella Resistenza, evidenziando il suo straordinario percorso che lo ha portato a diventare uno dei cittadini più onorati e rispettati della Norvegia. Numero 24 si presenta come una narrazione coinvolgente, in particolare per coloro che non conoscono a fondo il contributo di Sonsteby contro il regime nazista.

Trama del film

Numero 24 si apre in una scuola di Rjukan, in Norvegia, dove un anziano Gunnar Sonsteby viene invitato a parlare a un gruppo di studenti. Sebbene noti principalmente per la sua carriera come uomo d’affari, Gunnar inizia a raccontare le sue esperienze durante la guerra, svelando la sua significativa partecipazione alla Resistenza. Viene così rivelato il suo straordinario palmarès: Gunnar è l’unico norvegese a ricevere la Croce di Guerra con tre spade, la più alta onorificenza militare del Paese.

Episodio scatenante

Il primo grande atto di sabotaggio di Gunnar è l’esplosione di un edificio. La mancanza di menzione nei giornali solleva interrogativi sull’informazione ai giorni nostri. Gunnar deve affrontare la possibilità di essere catturato, portando con sé delle granate per proteggersi. La sua perseveranza è tale che, persino a costo della propria vita, decide di mantenere segreti cruciali. Il supporto di figure come il Re della Norvegia lo incoraggia a continuare senza tregua la sua missione.

Obiettivi di Gunnar

Gunnar Sønsteby affronta diverse missioni letali, incluso l’ordine di eliminare Gunnar Lindvig, un nazista. Andreas, un compagno, si unisce a lui in questa impresa, motivato dalla perdita del fratello. Un altro obiettivo cruciale è Karl Marthinsen, le cui azioni nei campi di concentramento hanno causato sofferenze atroci. Le ripercussioni delle sue azioni pongono interrogativi sull’impatto delle operazioni di Gunnar sulla vita di innocenti.

Ruolo di Erling Solheim

Nel contesto del film, Erling Solheim è collegato a uno dei partecipanti all’assemblea contemporanea. Intendendo rivelare informazioni su Gunnar e i membri della Resistenza, Erling diventa un bersaglio. La resistenza intercetta la sua lettera, portando Gunnar a orchestrare la sua cattura. Questo atto evidenzia il sacrificio personale di Gunnar per il bene della libertà della Norvegia e la conclusione della guerra.

Conclusione di Numero 24

Nel presente, Gunnar rivela la verità sugli eventi passati a uno studente, affrontando così i suoi traumi e i segreti custoditi nel “quinto cassetto” della memoria. Contrariamente a molti, Gunnar non viene mai catturato dai nazisti e compie oltre 20 missioni di sabotaggio, diventando il cittadino norvegese più decorato e sposo della sua amata Anne-Karin, continuando a sostenere coloro che hanno subito gli effetti del conflitto. La sua eredità come il prolifico Numero 24 si manifesta nell’impegno verso la libertà e il coraggio.

Rispondi