Guida Definitiva: Giocare ai Giochi Nintendo Switch su Più Console Senza Problemi

Contenuti dell'articolo

I possessori di Nintendo Switch spesso distinguono per la loro propensione ad avere più console. Le motivazioni possono variare, dai desideri di crearne diversi mondi in Animal Crossing all’acquisto di versioni aggiornate del sistema, come il modello Lite, quello standard e l’OLED. Nonostante tutto, una gran parte di questi giocatori desidera poter accedere ai propri giochi e ai file di salvataggio su diverse console Nintendo Switch.

Fortunatamente, Nintendo mette a disposizione funzionalità che semplificano l’accesso a questi contenuti. Strumenti come Nintendo Switch Online e il salvataggio su cloud consentono di sincronizzare i dati e accedere ai giochi acquistati su più console.

Come Giocare a Giochi Fisici Su Più Console

Giocare a Giochi Fisici Su Più Console Facilmente

Giocare a titoli fisici acquistati su più console Nintendo Switch è piuttosto semplice: è sufficiente inserire la cartuccia del gioco nella console desiderata. Cosa fare se si desidera continuare da un file di salvataggio esistente?

Per proseguire con un gioco su una console diversa da quella su cui è stato iniziato, è necessario trasferire i dati di salvataggio per quel gioco specifico. Questo non è necessario per i giochi online come Disney Dreamlight Valley o Fortnite, dove i progressi vengono sincronizzati automaticamente grazie agli account di gioco.

Affinché il trasferimento di dati abbia successo, è indispensabile seguire alcune linee guida. Si deve:

  • Collegare i profili utente Nintendo Switch allo stesso account Nintendo;
  • Avere una connessione internet per aggiornare le console a una versione pari o superiore alla 8.0.0;
  • Tenere vicine le console durante il trasferimento.

Il trasferimento dei dati salvati non richiede un abbonamento a Nintendo Online.

Una volta soddisfatti questi requisiti, è possibile iniziare il trasferimento dei dati. Accendere la Nintendo Switch con i dati di salvataggio e accedere a Impostazioni di Sistema dal Menu Home. Selezionare Gestione Dati, poi Trasferisci i tuoi Dati di Salvataggio. Nella schermata successiva, selezionare Invia Dati di Salvataggio a un’Altra Console. Ripetere la procedura sulla seconda console, ma selezionando Ricevi Dati di Salvataggio.

Una volta completato il trasferimento, selezionare OK per finalizzare l’operazione. I dati verranno eliminati dalla prima console e ripristinati sulla seconda, consentendo di riprendere il gioco sulla nuova console.

Come Giocare a Giochi Digitali Su Più Console

Scaricare di Nuovo i Tuoi Giochi Digitali Su Più Console

I giochi digitali vengono acquistati attraverso l’eShop o mediante codici di download, e sono memorizzati direttamente su una console Nintendo Switch o su una scheda di memoria microSD. È errato pensare che i download digitali siano legati a un solo dispositivo; fortunatamente, i giochi digitali possono essere accessibili su qualsiasi Nintendo Switch associato all’account da cui sono stati acquistati.

Per poter scaricare nuovamente i giochi digitali su più dispositivi, è necessario assicurarsi che un utente su ciascun dispositivo sia collegato al proprio account Nintendo. Per trovare i giochi digitali, accedere alle informazioni del proprio account, selezionare l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e scegliere Riscatta di Nuovo. Comparirà una lista completa di tutti i contenuti digitali acquistati.

È necessario impostare una console Nintendo Switch come console principale. Questa consente di giocare offline, mentre una console secondaria richiede una connessione internet attiva per accedere ai giochi digitali. È possibile avere solo una console principale, ma è semplice modificarla.

Ora è possibile scaricare uno qualsiasi dei giochi digitali su qualsiasi console Nintendo Switch, purché sia collegata all’account Nintendo. Gli abbonati a Nintendo Switch Online possono accedere ai dati salvati attraverso la funzione di Salvataggio Dati Cloud, per trasferire i file salvati da un sistema all’altro per un accesso semplificato. Anche se non tutti i giochi supportano il Cloud, molti lo fanno. Si può verificare aprendo il menu software di un gioco per vedere se è presente l’opzione Salvataggio Dati Cloud.

Grazie a questi strumenti e funzionalità, gestire i propri giochi e dati salvati su più console Nintendo Switch è più semplice che mai. Che si tratti di giochi fisici o digitali, dedicare qualche minuto alla configurazione degli account e al trasferimento dei dati permetterà di riprendere il gioco esattamente dal punto lasciato, indipendentemente dalla console utilizzata.

Rispondi