Guida Completa per Sconfiggere Arbiter of Ash in Path of Exile 2

Contenuti dell'articolo

L’Arbiter of Ash rappresenta una delle sfide più ardue trovate all’interno di Path of Exile 2. Questo boss di punta, presente nell’Atlas of Worlds, potrebbe essere considerato il vero e proprio boss finale dell’endgame di Path of Exile 2. Per molti giocatori, egli rappresenta l’ultimo grande ostacolo, che richiede una preparazione meticolosa, una costruzione del personaggio impeccabile e abilità specifiche.

Il percorso verso l’Arbiter of Ash è lungo, e durante il cammino si dovranno affrontare numerose difficoltà, molte delle quali appaiono meno significative in confronto. Ogni tentativo di sconfiggerlo è dispendioso in termini di tempo e risorse: sarà necessario raccogliere un gruppo particolare di materiali rari, per poi misurarsi con un boss dalle abilità devastanti e da un attacco rapido e difficile da prevedere. Di seguito sono riportate tutte le informazioni necessarie per sconfiggere l’Arbiter of Ash in Path of Exile 2.

come iniziare la battaglia con l’arbitro della cenere

trovare il monolite bruciante

Una volta raggiunto l’endgame di Path of Exile 2, si sarà posizionati su una mappa interattiva nota come l’Atlas of Worlds. Qui sarà possibile spendere vari materiali per sbloccare nuovi nodi sulla mappa, battersi contro i boss per progredire e accedere a nuove aree. Una di queste zone, il Monolite Bruciante, è il covo dell’Arbiter of Ash. Anche se si sarà in grado di scorgerlo sin dai primi momenti sull’Atlas (la sua torre rossa è inequivocabile), occorrerà del tempo per avanzare sufficiente nell’Atlas e poter tentare di affrontarlo.

sbloccare il monolite bruciante

Per sbloccare il Monolite Bruciante, sono necessari tre Frammenti di Crisi, oggetti rari che si possono ottenere sconfiggendo vari boss nella mappa dell’Atlas of Worlds. Ogni Frammento di Crisi è associato a specifici boss di particolari dungeon Citadel. Di seguito sono riportati i Frammenti necessari e i rispettivi luoghi in cui possono essere trovati:

  • Weathered Crisis Fragment – Boss: Doryani, Royal Thaumaturge – Citadel: Stone Citadel
  • Ancient Crisis Fragment – Boss: Count Geonor – Citadel: Iron Citadel
  • Faded Crisis Fragment – Boss: Jamanra the Abomination – Citadel: Copper Citadel

Per trovare più facilmente le Citadel nella nebbia, si consiglia di cercare i fasci colorati proiettati verso il cielo sull’Atlas. I vari colori indicano i differenti tipi di Citadel: i fasci rossi corrispondono alle Stone Citadels, quelli blu alle Iron Citadels, e gli arancioni alle Copper Citadels. Contrariamente al resto degli oggetti rari, ogni boss garantisce la caduta di un Frammento di Crisi ogni volta che viene sconfitto nella Citadel corrispondente. Talvolta possono addirittura cadere più Frammenti. L’unico problema è che le Citadel appaiono casualmente, quindi potrebbero servire diversi tentativi per ottenere quanto necessario per affrontare l’Arbiter of Ash.

come sconfiggere l’arbitro della cenere

fase prima

La battaglia inizia sempre con una lunga introduzione: è opportuno sfruttare questo tempo per utilizzare i buff disponibili prima dell’inizio del combattimento. Il combattimento comincia sempre allo stesso modo: quando l’arena esplode in una palla di fuoco, l’Arbiter si volgerà e lancerà un raggio di fuoco stretto attraverso la stanza. È fondamentale schivarlo e approfittare di questo momento per posizionarsi dietro di lui e iniziare a infliggere danni.

La prima fase del combattimento con l’Arbiter è relativamente semplice. Di tanto in tanto, evocherà una coppia di palle di fuoco che si muoveranno nell’arena, lanciando piccole scariche in schemi prevedibili. È consigliabile mantenere una certa distanza dall’Arbiter, in modo da avere più tempo per schivare e incassare eventuali colpi.

Il principale obiettivo rimane l’enorme esplosione che l’Arbiter continua a chiamare nell’arena. Queste sono annunciate da un grande cerchio infuocato a terra: non appena si osserva questo anello, è necessario correre verso il centro per evitare l’esplosione. Quando la sua salute scende più in basso, l’Arbiter lancerà un incantesimo che crea strisce di energia infuocata che attraversano il campo di battaglia. Questo attacco è letale. Si dovrà cercare la piccola sezione blu del pattern e rimanere all’interno di essa; solo in questo modo si sarà al sicuro mentre il resto del campo di battaglia esploderà. Proseguendo in questa fase, occorre schivare gli attacchi dell’Arbiter e sfruttare le lunghe pause tra di essi per infliggere danni. Quando la salute raggiunge circa il 50%, inizia la fase due.

fase due

La fase due ha inizio quando l’Arbiter estrae la spada e invoca due orbite: una blu e una viola. Prontamente, si noterà che la sua velocità aumenta, e gli attacchi ad area risultano molto più frequenti. Il raggio di fuoco diventa più largo e mortale, ma mantenendosi fuori dal suo raggio si potrà approfittare della situazione per infliggere colpi gratis. Durante questa fase, l’Arbiter attiverà una nuova combinazione di attacchi corpo a corpo. Sarà importante schivare ripetutamente, poiché l’attacco comprende due o tre colpi.

Successivamente, l’Arbiter di Cenere attiverà l’orbita blu, coprendo l’intera arena di ghiaccio e creando Terreno Congelato, che rallenta e danneggia. A questo punto, sarà opportuno toccare l’orbita viola per eliminare il ghiaccio e muoversi liberamente senza subire danni. Talvolta effettuerà un attacco a picco o taglierà il campo di battaglia con la sua spada: questi attacchi sono piuttosto ben annunciati.

Il maggior ostacolo della fase due è la velocità dell’Arbiter e il modo in cui le sue aree di attacco si sovrappongono. Imparare a riconoscere i suoi annunci e reagire tempestivamente sarà cruciale per sconfiggerlo. Statistiche come velocità di movimento e armatura risultano particolarmente utili in questa fase. Comprendere i movimenti dell’Arbiter e le modalità di evasione richiede tempo, motivo per cui la sfida presenterà inevitabilmente diversi tentativi di successo.

Rispondi