Guida ai Personaggi e Cast di Spider-Man: Scopri Ogni Voce dell’Animazione
Your Friendly Neighborhood Spider-Man rappresenta la nuova incarnazione del famoso superhero della Marvel. Inizialmente intitolata Spider-Man: Freshman Year, la serie avrebbe dovuto essere un prequel animato della versione di Tom Holland, ma ha successivamente preso forma come un progetto autonomo ambientato in una propria sezione del multiverso, apportando modifiche al personaggio e alla sua storia. L’animated Spider-Man series è stata lanciata su Disney+ il 29 gennaio 2025.
La serie Your Friendly Neighborhood Spider-Man presenterà una varietà di personaggi tratti dai fumetti della Marvel. Tra i protagonisti troveranno spazio icone come Iron Man e Doctor Strange, insieme a figure meno conosciute come Tarantula, Speed Demon, Wizard, Daredevil e Kingpin. Questi personaggi, assieme al cast principale e ai personaggi secondari, promettono di arricchire ulteriormente la trama della serie.
Hudson Thames nel ruolo di Peter Parker
Nato il 19 marzo 1994
Attivo dal: 2006
Attore: Questa serie segna la terza volta in cui Thames presta la voce a una variante di Spider-Man, avendo già interpretato Peter Parker nell’episodio “What If…Zombies?!” della prima stagione di What If…?, e in Avengers: Quantum Encounter, un’esperienza a bordo di una nave da crociera Disney. Al di fuori del mondo Marvel, Thames è noto per i suoi ruoli in I Think You Should Leave e Mad Men, nei panni di Caleb e Mitchell Rosen, rispettivamente.
Personaggio: In questa versione, Peter Parker è un neodiplomato di 15 anni che diventa Spider-Man dopo essere stato morso da un ragno. Inizialmente concepita per integrarsi nella continuità della versione di Tom Holland, questa interpretazione di Peter Parker è invece una figura completamente nuova all’interno del multiverso.
Colman Domingo nel ruolo di Norman Osborn
Nato il 28 novembre 1969
Attivo dal: 1995
Attore: Il ruolo più significativo di Colman Domingo è quello di Victor Strand nella serie Fear The Walking Dead, interpretato in oltre 100 episodi. Ha ricevuto un Primetime Emmy Award come miglior attore non protagonista in una serie drammatica per il suo ruolo di Ali in Euphoria e ha ottenuto nomination all’Oscar per i suoi ruoli principali in Rustin e Sing Sing.
Personaggio: Questa versione di Osborn assume il ruolo di mentore per Peter Parker, simile a Tony Stark nella MCU in live-action. Nonostante ciò, data la natura solitamente malvagia di Osborn, è probabile che la sua parte oscura emerga man mano che la serie progredisce, nonostante inizialmente sia visto come il “guy in the chair” di Peter.
Kari Wahlgren nel ruolo di May Parker
Nata il 13 luglio 1977
Attiva dal: 2002
Attrice: Kari Wahlgren vanta una carriera longeva come doppiatrice, avendo prestato la voce a numerosi film, serie e videogiochi. Ha iniziato con il ruolo di Haruko Haruhara in FLCL e ha partecipato a vari progetti, tra cui Witch Hunter Robin, Samurai Champloo, Gravity Falls, Phineas and Ferb e Rick and Morty.
Personaggio: Come ogni versione di Zia May, è vedova dopo la morte di Zio Ben, e l’interpretazione di Your Friendly Neighborhood Spider-Man la presenta come una figura un po’ più giovane, simile all’adattamento MCU. Attualmente, non è a conoscenza del fatto che Peter operi come Spider-Man, un’informazione che potrebbe essere rivelata nel corso della serie.
Grace Song nel ruolo di Nico Minoru
Nata il 30 marzo 2001
Attiva dal: 2003
Attrice: Dopo aver iniziato con un ruolo in Little Bill nel 2003, Grace Song è tornata alla recitazione nella metà degli anni 2010, partecipando a diverse serie e film, tra cui High Maintenance, Kidding, Straight Up, e Adam Ruins Everything. Nonostante le sue apparizioni in vari progetti, Your Friendly Neighborhood Spider-Man rappresenta il suo ruolo più significativo fino ad oggi.
Personaggio: Grace Song interpreta Nico Minoru in Your Friendly Neighborhood Spider-Man, un personaggio che avrà una grande importanza nella serie come studentessa e migliore amica di Peter Parker, differente dai personaggi di Ned nella versione di Tom Holland o Harry Osborn in altre incarnazioni.
Eugene Byrd nel ruolo di Lonnie Lincoln
Nato il 28 agosto 1975
Attivo dal: 1986
Attore: Eugene Byrd ha un’esperienza di decenni, avendo ottenuto il suo primo ruolo nel 1986 con il film My Little Child. Da allora, ha recitato in numerosi film e serie tv con ruoli significativi in 8 Mile, Bones, Superman: Man of Tomorrow e Arrow.
Personaggio: Lonnie Lincoln, uno dei compagni di classe di Peter Parker e capitano della squadra di football della scuola, sta attualmente frequentando Pearl Pangan, l’amore d’infanzia di Peter, e funge da suo compagno di laboratorio. Sebbene tra loro sia sorto un legame imprevisto, l’ingresso di Lonnie nella 110th Street Gang potrebbe portare a sviluppi drammatici.
Zeno Robinson nel ruolo di Harry Osborn
Nato il 25 ottobre 1993
Attivo dal: 2008
Attore: Zeno Robinson è un noto doppiatore, collaborando a vari progetti, fra cui Young Justice, My Hero Academia, Pokémon e The Owl House. Continua a ottenere ruoli sia in progetti di animazione americano sia in anime, prestando la voce a personaggi in alcune delle serie più popolari a livello globale.
Personaggio: Sebbene non sia il migliore amico di Peter Parker in Your Friendly Neighborhood Spider-Man, Harry Osborn avrà un ruolo di rilievo nella serie come compagno di classe di Peter e figlio di Norman Osborn, predisponendo possibili storyline future, qualora suo padre dovesse intraprendere un percorso malvagio. Inoltre, diventa il nuovo “guy in the chair” di Spider-Man e conosce la vera identità di Peter.
Cast e Personaggi di Supporto di Your Friendly Neighborhood Spider-Man
Cathy Ang come Pearl Pangan: Anche se non è un personaggio principale, Pearl Pangan ricopre un ruolo significativo come compagna di scuola di Peter e sua cotta d’infanzia. Ang ha prestato voce in Over the Moon di Netflix e nella serie animata per adulti Harley Quinn.
Anjali Kunapaneni come Jeanne Foucault: Oscorp è frequentemente presente in Your Friendly Neighborhood Spider-Man e ci sono diversi tirocinanti lì, incluso Jeanne Foucault. Kunapaneni ha prestato voce per Fortnite e The Simpsons nel corso degli anni.
Erica Luttrell come Asha: Un’altra tirocinante di Oscorp proveniente da Wakanda, che potrebbe connetterla a una variante di Black Panther di questo universo. Oltre a interpretare Asha, Erica Lutrell doppia anche Emma e Mrs. Lincoln nella serie e ha una lunga carriera che include ruoli in Steven Universe, Goosebumps e Westworld.
Aleks Le come Amadeus Cho: È un altro tirocinante di Oscorp e, nonostante non sembri avere un ruolo significativo nella serie al momento, il suo corrispettivo nei fumetti succede a Bruce Banner come Hulk.
Zehra Fazal come Carla Connors: È una scienziata di Oscorp che lavora direttamente con Peter Parker durante il suo tirocinio in azienda. Rappresenta una variazione del dottor Curtis Connors, noto anche come Lizard, un importante villain di Spider-Man.
Paul F. Tompkins come Bentley Wittman: Un altro scienziato di Oscorp, potrebbe avere un ruolo significativo nella serie, essendo noto come Wizard nei fumetti, un supervillain.
Leilani Barret come Big Donovan: Leader della 110th Street Gang, costringe Lonnie Lincoln a lavorare per lui all’interno della sua squadra,