Gta online doveva essere in gta 3 nel 2001 secondo un ex sviluppatore rockstar

la pianificazione originale di gta online: un progetto ante litteram
Nel panorama dei videogiochi, molte innovazioni sono state anticipate e poi perfezionate nel tempo. Un esempio rilevante riguarda GTA Online, che in passato avrebbe potuto essere parte integrante di Grand Theft Auto 3. Questa scoperta rivela come il concept del multiplayer fosse già presente nei piani degli sviluppatori molto prima dell’effettiva implementazione, offrendo uno sguardo sulle idee che hanno plasmato la serie.
le prime intenzioni degli sviluppatori di rockstar
Secondo le testimonianze di un ex dirigente tecnico di Rockstar, il multiplayer avrebbe dovuto debuttare con GTA 3. La proposta prevedeva una modalità multiplayer meno complessa rispetto all’attuale versione di GTA Online, ma comunque pionieristica per l’epoca. Questi piani erano stati concepiti già nel 2001, dimostrando una lungimiranza notevole da parte del team di sviluppo.
dettagli sulla modalità multiplayer originaria
Le prime versioni della modalità prevedevano funzionalità limitate rispetto agli standard odierni. Si trattava principalmente di una funzione sperimentale che avrebbe permesso a più giocatori di interagire all’interno dello stesso mondo virtuale. I dettagli specifici indicano che i piani iniziali includevano:
- connessioni peer-to-peer tra utenti;
- modalità cooperativa e competitiva;
- possibilità di creare sessioni private o pubbliche.
personaggi e figure coinvolte nella creazione del progetto
Il cast e i creatori principali coinvolti includevano:- David Scott Jones
- Mike Dailly
- Ray Liotta (doppiatore)
- SAMUEL L. JACKSON (doppiatore)
- Steven Ogg (doppiatore)
L’ammissione di un piano così ambizioso riscrive la storia della serie Grand Theft Auto, evidenziando come le idee innovative siano state presenti fin dagli albori del franchise. La realizzazione del multiplayer in GTA Online si configura quindi come l’evoluzione naturale di un progetto nato quasi vent’anni fa, dimostrando la lungimiranza degli sviluppatori e il loro desiderio costante di innovare.