Grande scoperta su shining 45 anni dopo
Shining: ritrovamento della foto originale della scena finale
Quasi cinquant’anni dopo la sua uscita, uno dei più affascinanti misteri legati a Shining è stato finalmente risolto: è stata rinvenuta la foto originale utilizzata per l’inquietante scena conclusiva del capolavoro diretto da Stanley Kubrick.
Il celebre scatto in bianco e nero, che chiude il film del 1980, mostra una sala da ballo affollata all’Overlook Hotel nel 1921. Al centro dell’immagine si trova Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson), sorridente tra la folla. La sua presenza in questa foto storica ha alimentato per decenni teorie su reincarnazioni, maledizioni e universi paralleli, diventando un elemento centrale dell’ambiguità narrativa del film.
Quella foto non era stata mai identificata fino ad oggi; essa non fu scattata sul set ma acquisita da una libreria fotografica e successivamente modificata digitalmente.
Getty Images ha annunciato con orgoglio di aver finalmente localizzato lo scatto originale grazie a un’indagine condotta da Aric Toler del New York Times. Il giornalista ha esaminato vecchi contratti di licenza e archivi fotografici pre-digitali fino a rintracciare il negativo originale. Un lavoro minuzioso durato anni.
Lo scatto risale al 14 febbraio 1921, all’Empress Ballroom del Royal Palace Hotel di Londra, durante un ballo di San Valentino. Al centro dell’immagine si trovava il noto ballerino di danza jazz Santos Casani, rimosso digitalmente per fare spazio al volto di Nicholson. Il complicato dettaglio? Casani aveva recentemente cambiato nome da John Golman, confondendo sia il fotografo dell’epoca che gli archivi successivi.
Contrariamente alle numerose speculazioni circolate nel corso degli anni tra appassionati e teorici del complotto, non ci sono state ulteriori modifiche all’immagine. Nessun messaggio subliminale o personaggi occultati tra gli ospiti della sala sono stati trovati.
Una parte dell’immagine era già apparsa in un libro del 1985 intitolato The Complete Airbrush and Photo-Retouching Manual. L’intera fotografia non modificata non era mai emersa prima d’ora.
Questa scoperta segna un’importante conclusione su uno degli enigmi più duraturi della storia cinematografica. Eppure, ciò che Shining insegna è che nell’hotel nulla è mai davvero concluso.
Visualizza questo post su Instagram
