Grammy awards 2026: nomination, data e favoriti
si prospetta un’edizione dei Grammy Awards 2026 estremamente ricca di nomine, protagonisti noti e novità significative nel panorama musicale internazionale. l’identità della serata risulta definita da una convergenza tra figure consolidates e nuove leve, con una stagione di premi che privilegia sia la creatività visiva sia le radici della musica contemporanea.
grammy awards 2026: favoriti, sorprese e novità
i Grammy Awards 2026 si candidano a una delle edizioni più discusse degli ultimi anni, grazie a una rosa di candidati di grande richiamo. tra i nomi di spicco emergono Kendrick Lamar, Lady Gaga e Bad Bunny, seguiti da Sabrina Carpenter, Justin Bieber e Tyler, the Creator. questa combinazione riflette una fotografia accurata del pop globale odierno, con figure affermate accanto a nuove voci in ascesa.
nomine principali e protagonisti
la lista dei candidati mette in risalto i principali protagonisti della scena, con una palette che mescola mainstream e innovative esplorazioni stilistiche. le scelte musicali e le collaborazioni previste indicano una serata destinata a valorizzare sia la dimensione commerciale sia le novità intime della produzione artistica contemporanea.
esibizioni previste e assenze note
tra le stelle che saliranno sul palco figurano Sabrina Carpenter, Olivia Dean, Lola Young, Addison Rae, The Marías e Leon Thomas, capaci di offrire performance che intrecciano talento vocale ed interpretativo. tra le assenze degne di nota, spiccano Lorde con Virgin, Gracie Abrams con The Secret of Us e Taylor Swift, quest’ultima esclusa per limiti legati alla data di pubblicazione dell’album.
nuove categorie e riconoscimenti
l’organizzazione introduce nuove categorie per ampliare i riconoscimenti della creatività: tra le novità figurano Best Album Cover e Best Traditional Country Album, segnali di un’attenzione rinnovata sia all’aspetto visivo sia alle radici della musica americana.
quando e dove seguire i grammy 2026
la 68ª edizione dei Grammy Awards si svolge nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2026. il red carpet prende il via circa a mezzanotte, mentre la cerimonia di premiazione è programmata per le ore 02:00.
diretta streaming e trasmissione
l’evento sarà disponibile in streaming su live.GRAMMY.com e sul canale ufficiale YouTube della Recording Academy. negli Stati Uniti la cerimonia andrà in onda su CBS ed sarà disponibile anche su Paramount+.
- Sabrina Carpenter
- Olivia Dean
- Lola Young
- Addison Rae
- The Marías
- Leon Thomas