Goldrake U: L’emozionante debutto della domenica sera su Rai 2

L’arrivo della Befana ha portato una piacevole novità per gli appassionati di anime degli anni ’70, nonché per Rai 2, che ha trasmesso i primi quattro episodi di Goldrake U, un reboot di Atlas UFO Robot (meglio conosciuto come UFO Robot Goldrake). Il programma ha ottenuto un ascolto del 5.1% e ha superato un milione di telespettatori, spingendo la rete a decidere di accantonare 9-1-1 per dare spazio alla serie animata durante il prime time della domenica.

Questa nuova serie, basata sull’opera originale di Go Nagai e realizzata da un team di esperti del settore, tra cui il regista Mitsuo Fukuda, è composta da tredici episodi di circa ventiquattro minuti ciascuno. Prodotta dallo studio GAINA, la serie è ambientata in Arabia Saudita e ha debuttato in Giappone la scorsa estate. I diritti sono stati acquisiti dalla Rai grazie alla società francese Mangouste Anim.

Goldrake U mantiene fede allo spirito della serie originale, che debuttò in Italia nel 1978 durante la trasmissione Buonasera con…, condotta da Maria Giovanna Elmi. La nuova serie rielabora i personaggi storici in una chiave moderna, introducendo anche nuove storie e personaggi per attrarre i fan di lunga data e conquistarne di nuovi.

goldrake u: la trama

La storia inizia con un attacco devastante delle forze malvagie di Vega sul pianeta Fleed. Il principe Duke e Goldrake fuggono verso la Terra. Qui, il dottor Procton, responsabile del centro di ricerche spaziali, e Alcor, audace pilota di un robot chiamato Mazinga Z, giungono in soccorso di Duke, che ha perso la memoria durante la fuga.

Duke viene accolto dal dottor Procton e assume il nuovo nome di Actarus. Mentre lavorano insieme per svelare il mistero di alcuni oggetti anomali nel cielo, un attacco nemico provoca il recupero dei ricordi passati di Actarus.

La domenica 12 gennaio 2025, a partire dalle 21.00, verranno trasmessi altri quattro episodi, per i quali sono già disponibili alcune anticipazioni.

goldrake u: anticipazioni di domenica 12 gennaio 2025

S1 – E5 La fuggitiva: I soldati di Vega sono sulle tracce di Maria, sorella di Actarus, che continua a riporre fiducia nel fratello grazie ai suoi sogni premonitori. Un oggetto volante misterioso si aggancia improvvisamente alla sua navicella durante il viaggio verso la Terra.

S1 – E6 Le due principesse: Teronna desidera affrontare Actarus, mentre Rubina, colpita dalla morte di Naida, si propone di accompagnarla sulla Terra. Teronna, riluttante, acconsente alla presenza della sorella.

S1 – E7 Dall’altra parte della Galassia: Actarus e la sua squadra ricordano Rubina durante una bella giornata. Nel frattempo, il dottor Procton scopre antiche tracce di Goldrake sull’isola di Ôkamijima, risalenti a migliaia di anni fa.

S1 – E8 Incontro ad Asakusa: Mazinga Z supera le ispezioni tecniche, mentre Yumi si meraviglia delle capacità scientifiche del pianeta Fleed. Sayaka e Maria si preparano a testare i robot appena modernizzati. Nel frattempo, Actarus trova un messaggio segreto in fleediano.

Rispondi