Gli Anelli del Potere 3: Scopri la Vita Segreta di Sauron nelle Opere di Tolkien

Contenuti dell'articolo

la terza stagione de gli anelli del potere: un focus su sauron

Ci si interroga se la terza stagione de Gli Anelli del Potere possa finalmente svelare i segreti del passato di Sauron. Nella seconda stagione, questa figura emblematicamente malvagia, nemesi della saga de Il Signore degli Anelli, ha più volte fatto riferimento a eventi storici inediti, che non sono stati finora rappresentati nel panorama audiovisivo.

la rappresentazione di sauron

La corporeità di Sauron rappresenta un’innovazione significativa per i fan della trilogia letteraria, dove il personaggio viene descritto in termini molto astratti. È visto come una presenza oscura, capace di influenzare le azioni degli abitanti della Terra di Mezzo, piuttosto che come un essere fisico come avviene nella recente produzione di Amazon.

la malignità di morgoth

Nel corso della serie, Sauron ha accennato a Morgoth, un altro antagonista centrale dei racconti di Tolkien, definendolo sia padrone che aguzzino. Nonostante le azioni riprovevoli di Sauron, egli sostiene che nulla possa eguagliare la crudeltà di Morgoth. Emergono così delle promesse che la serie farà chiarezza su questo tema.

il riscatto di sauron

Nell’universo narrativo di Amazon, Sauron viene presentato come una creatura “costretta” a vivere nella malvagità a causa di Morgoth. Ora che il suo aguzzino è scomparso, Sauron ambisce a riparare le sue azioni e a risanare la Terra di Mezzo. Egli si percepisce come un salvatore e come l’unico in grado di risolvere i problemi. È significativo notare come Sauron enfatizzi spesso la propria bontà e la malvagità di Morgoth, suggerendo che il suo passato e le sue origini verranno esplorati in futuro, attraverso flashback che potrebbero mostrare la figura del suo oscuro maestro.

la prevenienza di mairon

La terza stagione de Gli Anelli del Potere potrebbe dunque presentarci Sauron nel suo periodo come “buon” servitore dei Valar, quando ancora rispondeva al nome di Mairon. La sua convinzione di essere benevolo, in contrasto con i suoi comportamenti malvagi, trova radici nelle opere di Tolkien. Egli, infatti, era considerato buono finché non si trasformò in una figura oscura, a seguito della sua ricerca di una perfezione inaccessibile.

l’importanza di valinor

Un risvolto interessante sarebbe quello di vedere Sauron a Valinor, vestito nei panni di Mairon, un’entità un tempo considerata buona e degna di fiducia. Si tratta di una possibilità affascinante che potrebbe finalmente guadagnare spazio nel contesto della produzione televisiva. Tolkien ha sempre evidenziato come Sauron non fosse intrinsecamente malvagio, ma che i suoi desideri lo avessero condotto su un cammino oscuro.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.