Gladiator 2 e altre sorprese: Denzel Washington mira all’Oscar 2025

Contenuti dell'articolo

Denzel Washington potrebbe ricevere una nomination agli Academy Awards per un film del 2024 nel quale non ha persino recitato. Dopo aver ricevuto una nomination ai Golden Globe 2025 nella categoria “Miglior Attore Non Protagonista”, è probabile che Washington possa essere considerato anche per l’Oscar grazie alla sua partecipazione in Gladiator II. Nel film, Washington interpreta Macrinus, un commerciante di armi e proprietario di gladiatori con ambizioni di dominare Roma.

macrinus e la sua storia in gladiator ii

Il background di Macrinus in Gladiator II è molto affascinante, essendo stato schiavo dell’ex imperatore romano Marco Aurelio per molti anni, fino a conquistare la libertà. La performance di Washington in questo ruolo lo rende uno dei personaggi chiave del film. Dopo l’uscita di Gladiator II, ci si aspetta che Washington possa meritare una nomination agli Academy Awards come Miglior Attore. Nonostante ciò, Washington potrebbe anche candidarsi per un’altra nomination agli Oscar 2025 come produttore.

the piano lesson: un altro potenziale candidato agli oscar

denzel washington come produttore

The Piano Lesson ha fatto il suo debutto al Telluride Film Festival nell’agosto 2024, approdando su Netflix nel mese di novembre. Con un punteggio dell’88% su Rotten Tomatoes, il film è diretto dal figlio di Washington, Malcolm, e vede il suo altro figlio, John David Washington, nel cast. La pellicola è una collaborazione familiare, con Denzel Washington accreditato come produttore.

La trama di The Piano Lesson narra il viaggio di Boy Willie da Mississippi a Pittsburgh per visitare la sorella Berniece. I due devono affrontare il conflitto legato alla vendita di un pianoforte che rappresenta il loro patrimonio familiare. La storia emotiva ha suscitato recensioni positive, suggerendo una possibile nomination per il Miglior Film agli Academy Awards 2025, riconoscimento per il quale Washington potrebbe essere candidato in qualità di produttore.

un trend di successo per denzel washington

le adattazioni dei lavori di august wilson

Nel 2015, Washington ha stipulato un accordo con l’eredità di August Wilson per adattare il ciclo di dieci opere teatrali noto come The Pittsburgh Cycle. La prima di queste adattazioni è stata Fences, un film del 2016, che ha ricevuto molteplici nomination agli Academy Awards, inclusa quella per il Miglior Film e il Miglior Attore per Washington stesso.

La sua seconda adattazione, Ma Rainey’s Black Bottom, presentata nel 2020, ha ottenuto anch’essa nomination prestigiose, rendendo The Piano Lesson un potenziale continuatore di questa tendenza di successo associata a Washington.

  • Denzel Washington
  • Malcolm Washington
  • John David Washington
  • August Wilson
  • Marco Aurelio
  • Boy Willie
  • Berniece

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.