Giubileo, Suini, Mafia e Costa Concordia: Le Indagini Essenziali di Report 24 Novembre 2024
La ventottesima edizione di Report, il noto programma di inchieste di Raitre condotto da Sigfrido Ranucci, si appresta a rivelare tematiche di grande attualità e rilevanza. Con un team impegnato e dedito a scavare a fondo nella realtà italiana, l’obiettivo è quello di svelare fatti che possono scatenare discussioni e polemiche. Numerosi argomenti di interesse verranno affrontati, promettendo di generare un ampio dibattito tra il pubblico. Di seguito sono presentati i contenuti delle ultime puntate.
Puntata di oggi
24 novembre 2024
“Ora et labora”
L’inchiesta analizza la preparazione di Roma per il Giubileo 2025, che attira oltre 32 milioni di pellegrini. Si prevede la realizzazione di 322 interventi, tra cui 204 considerati essenziali. I disagi causati dai molti cantieri saranno controbilanciati da opere di riqualificazione di piazze e strade, delineando un futuro luminoso per la capitale.
“Fake suini”
Il presidente di Assosuini, Elio Martinelli, reagisce a un servizio precedente che rivelava criticità in allevamenti, contestando l’autenticità delle immagini mostrate. Report pone in evidenza nuove irregolarità nel settore.
“Il pieno di voti”
Si affronta un episodio avvenuto in Piemonte, in cui la candidata di Fratelli d’Italia, Elisa Tarasco, ha distribuito buoni benzina e materiale elettorale a una donna indiana durante la campagna per le elezioni regionali. L’inchiesta include interviste ai principali protagonisti.
“Tutti i boss del Presidente”
Questa inchiesta mette in luce il supporto di ex boss mafiosi a Donald Trump, mostrando come figure come Joey Merlino e Sammy Gravano abbiano mobilitato seguaci sui social media per sostenere l’ex presidente.
“L’ultimo inchino”
Report esamina il naufragio della Costa Concordia, evidenziando i traumi vissuti dai superstiti e le criticità legate al salvataggio. Vengono esplorati i recenti sviluppi relativi alla sicurezza navale nella zona.
17 novembre 2024
“Olio di ricino”
Le dichiarazioni di figure chiave come Matteo Renzi e Paolo Gentiloni sono al centro dell’indagine, che esplora le ombre legate al caso Regeni, evidenziando la tensione tra giustizia e ragion di Stato.
“Made in virus”
Questa inchiesta affronta la questione della peste suina africana in Italia, rivelando un’operazione di ritiro di carne infetta e le misure adottate dal governo per la gestione della crisi.
“Tutti gli uomini del generale”
La storia di Roberto Vannacci, eletto eurodeputato, viene esaminata in relazione ai suoi collegamenti e alle sue influenze nel panorama politico italiano e oltre.
“L’aggiunta delle elezioni”
Un intrigo politico si svolge in Parlamento riguardo a contestazioni elettorali che mettono in discussione il voto in provincia di Cosenza, rivelando possibili manipolazioni nei conteggi delle schede.
10 novembre 2024
“Tartufo-gate”
Report analizza l’assegnazione di fondi alla filiera del tartufo in Umbria, mettendo in luce interessi personali e possibili abusi di potere.
“La conversione”
È oggetto di indagine la riforma della giustizia, le sue implicazioni sulla legalità e le notizie riguardo indagini in corso su figure politiche di spicco.
“Il conto dei disastri”
Si approfondisce la condanna dei fratelli Pellini per disastro ambientale, le conseguenze sociali e sanitarie legate all’inquinamento nella regione di Acerra.
“Opere rubate in mostra”
L’indagine mette in evidenza un sequestro di un’opera d’arte rubata appartenente a Vittorio Sgarbi durante un’uscita pubblica di grande rilevanza.
“Lab Report: dove girano le pale?”
Si discute dell’espansione delle energie rinnovabili in Sardegna, i progetti e le proteste sui potenziali danni ambientali.
3 novembre 2024
“Il laboratorio”
Dopo recenti conflitti in Medio Oriente, Report esplora come Israele sia diventato un campo di sperimentazione per industrie belliche e tech, in un contesto internazionale sempre più conflittuale.
“Make America Italian Again”
Si rivelano collegamenti tra Donald Trump e la mafia italo-americana, suggerendo come questo rapporto abbia influito sulle sue campagne e decisioni.
“Meta-Politica”
Dopo modifiche alle politiche di contenuti su piattaforme social, viene esaminato l’impatto di queste decisioni sul dibattito pubblico e sulle voci in diminuzione.
Report 2024, quando va in onda?
Il programma è trasmesso ogni domenica alle 21:30 su Raitre.
Report 2024 su RaiPlay
Oltre alla messa in onda su Raitre, le puntate di Report sono disponibili anche su RaiPlay, fruibili da vari dispositivi, inclusi smart tv, tablet e smartphone.
Report Lab
Una novità di questa edizione è “Report Lab”, un segmento di approfondimento per giovani giornalisti, focalizzato su storie ed indagini legate ai diritti umani e all’ambiente.
Chi conduce Report?
Il programma è presentato da Sigfrido Ranucci, figura di riferimento del giornalismo d’inchiesta in Italia, con una lunga carriera che include numerosi riconoscimenti.
Report va in onda in diretta?
Sì, Report è trasmesso in diretta.
Dove viene registrato Report?
Le registrazioni si svolgono presso il Centro di Produzione Tv Raffaella Carrà a Roma.
Come contattare Report?
Per comunicazioni con la redazione, è possibile scrivere a report@rai.it.
Report su Facebook, X e Instagram
Il programma mantiene un forte impegno sui social media, aggiornando il pubblico tramite vari canali ufficiali.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.