Giovanni franzoni chi e eta carriera e argento milano cortina 2026

Contenuti dell'articolo

Profilo sintetico di Giovanni Franzoni, giovane talento dello sci alpino italiano che sta emergendo a livello internazionale, analizzato attraverso il profilo anagrafico, la formazione, il palmarès e gli elementi della vita privata che accompagnano la crescita sportiva.

chi è giovanni franzoni: età, altezza e origini

Originario della provincia di Brescia, Franzoni è nato a Brescia il 30 marzo 2001 e ha trascorso l’infanzia a Manerba del Garda. Con una età di 24 anni nel 2026, non sono disponibili dati ufficiali sull’altezza rilevante. Fin dall’inizio ha condiviso la strada sportiva con il fratello gemello Alessandro, alimentando una crescita parallela tra famiglia e sport. I due hanno trascorso sette anni a Carisolo, nella cornice delle Dolomiti di Brenta, per affinare le abilità sciistiche.

la formazione e l’ingresso in nazionale

Il percorso di sviluppo non è stato casuale: dopo il liceo scientifico ad Agordo, Franzoni ha consolidato il talento nello Ski College Veneto di Falcade, bilanciando studio e allenamenti. Grazie a questa struttura, è entrato nella Nazionale giovanile durante gli anni di scuola, ottenendo una polivalenza vocata soprattutto alle discipline di discesa libera e super-G.

il palmarès: dai mondiali junior all’argento olimpico

Il percorso competitivo di Franzoni è ricco di successi giovanili e approdi tra i grandi. A livello juniores ha conquistato cinque medaglie ai Mondiali juniores, tra cui due ori: oro in super-G a Bansko 2021 e oro in discesa e in combinata a Panorama 2022. Il debutto tra i seni d’elite è avvenuto nel 2021 con un 14° posto in gigante a Cortina, seguito dalla vittoria nella Coppa Europa nel 2022, includendo la leadership anche nella classifica di super-G.

Il salto definitivo arriva sul palcoscenico della Coppa del Mondo: primo podio nel dicembre 2025 (terzo posto in super-G a Val Gardena), seguito dalle prime due vittorie su piste leggendarie come Wengen (super-G) e Kitzbühel (discesa). L’apice della stagione arriva con l’argento olimpico a Milano-Cortina 2026 nella discesa maschile.

vita privata, appartenenza e interessi

Tesserato con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, Franzoni custodisce valori legati all’amicizia. Un riferimento importante è Matteo Franzoso, amico sciatore che ha condiviso momenti significativi durante l’allenamento. Nel tempo libero, l’atleta si dedica alla musica rap e trap, italiana e internazionale, e nutre una passione per il mare, praticando kite, surf e wakeboard per il relax. La presenza sui social, in particolare Instagram, documenta momenti di allenamento, gare, viaggi e scorci di vita quotidiana, mantenendo un contatto diretto con i tifosi.

Con una medaglia olimpica al collo e una carriera in costante evoluzione, Giovanni Franzoni rappresenta una delle promesse più significative dello sci alpino italiano per il futuro.

  • Giovanni Franzoni
  • Alessandro Franzoni
  • Matteo Franzoso

Rispondi