Giletti stasera: l’intervista esclusiva a Francesco Bellomo sullo Stato delle Cose 2025
Il programma Lo Stato delle Cose, condotto dal noto giornalista Massimo Giletti, segna il ritorno dell’approfondimento giornalistico su Rai 3. A meno di un anno e mezzo dalla conclusione di Non è l’Arena, Giletti propone una nuova proposta editoriali, realizzata in collaborazione con Emanuela Imparato e Massimo Martelli, e diretta da Alessandro Renna. Questa iniziativa si colloca nel contesto di una lunga carriera giornalistica, iniziata negli anni ’80, attraverso diversi programmi di successo.
Ospiti del programma
20 gennaio 2025
Il 20 gennaio, la puntata di Lo Stato delle Cose ha visto come protagonista Francesco Bellomo, ex giudice del Consiglio di Stato, coinvolto in un caso di rilevanza mediatica. Bellomo ha discusso la sua posizione riguardo a imposizioni su un dress code per le allieve del suo corso. Il programma ha visto anche la partecipazione di Massimo Cacciari e Giovanna Botteri, che hanno commentato l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. In studio, altri ospiti come Stefano Bonaccini, Giovanni Donzelli, Ilaria Cucchi, Francesco Storace e Marta Collot hanno dibattuto sulla sicurezza in seguito a eventi di violenza nelle piazze italiane. Tra gli argomenti trattati, il caso inerente alle curve dell’Inter e del Milan, con particolare riferimento agli intrecci tra il mondo del tifo e la criminalità organizzata.
- Francesco Bellomo
- Massimo Cacciari
- Giovanna Botteri
- Stefano Bonaccini
- Giovanni Donzelli
- Ilaria Cucchi
- Francesco Storace
- Marta Collot
13 gennaio 2025
In un’altra puntata, Michele Santoro ha parlato di questioni politiche ed economiche attuali, compreso il caso Ramy, sorgente di conflitti in diverse città italiane. Hanno preso parte alla discussione figure note come Ilaria Cucchi e Francesco Storace. Ha trovato spazio anche il dibattito sull’opera attribuita a Vittorio Sgarbi, il “Martirio di San Sebastiano”, oggetto di controversie sulla sua autenticità.
23 dicembre 2024
Il programma ha interrotto le trasmissioni per una pausa natalizia, tornando in onda il 13 gennaio successivo.
Quando inizia Lo Stato delle Cose?
La trasmissione è iniziata il 30 settembre 2024, andandosi in onda ogni lunedì sera su Rai 3 alle 21:20.
Obiettivi e format del programma
Lo Stato delle Cose si propone di affrontare la realtà contemporanea, invitando i telespettatori a guardare eventi e fatti sotto una nuova luce. Utilizzando un modello narrativo di reportage, il programma si distingue per il suo approccio variegato, integrando contenuti legati a politica, cultura e attualità.
Lo Stato delle Cose è in diretta?
Sì, il programma va in onda in diretta ogni lunedì sera.
Location di Lo Stato delle Cose
Le trasmissioni avvengono dagli Studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma.
Partecipazione del pubblico
Per assistere come pubblico è necessario inviare un messaggio WhatsApp con la propria foto al 338 88 13 473. Le convocazioni avvengono il lunedì alle 19:15.
Lo Stato delle Cose su RaiPlay
Il programma è visibile in streaming su RaiPlay, consentendo anche di recuperare o rivedere le puntate.