Giletti Live: Ospiti, Curiosità e Dibattiti su Calcio, Caso Sgarbi, Violenza sulle Donne e Lauree False – 25 Novembre 2024

Contenuti dell'articolo

Massimo Giletti ritorna al mondo del giornalismo di approfondimento con il nuovo programma intitolato Lo Stato delle Cose, trasmesso su Rai 3. Questo programma segna il suo rientro dopo un periodo di assenza di un anno e mezzo dall’ultima edizione di Non è l’Arena, condotto su La7 dal 2017. Giletti ha ottenuto riconoscimento anche per il suo programma L’Arena, trasmesso su Rai 1 dal 2004 fino al 2017.

Lo Stato delle Cose è creato in collaborazione con Emanuela Imparato e Massimo Martelli, e viene gestito da Rai Cultura, con la regia affidata a Alessandro Renna.

Ospiti di Lo Stato delle Cose

Puntata del 25 novembre 2024

La puntata di oggi si concentra sull’inchiesta riguardante le curve di Inter e Milan, presentando nuovi documenti e scoprendo l’arsenale della curva Nord contenente kalashnikov, pistole e bombe a mano. Il capo ultrà dell’Inter, Andrea Beretta, ha manifestato segni di pentimento, mentre una nuova custodia cautelare è stata emessa per Luca Lucci, capo ultrà del Milan. Si discute anche del dipinto “Concerto con bevitore” di Valentin de Boulogne, che ha portato l’ex sottosegretario Vittorio Sgarbi ad affrontare accuse di esportazione illecita. Ospite in un’intervista “one to one” è il professore Massimo Cacciari, con il quale si analizza l’attualità politica. Nella celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono presenti le attrici del film “Leggere Lolita a Teheran”, che rappresentano la lotta per la libertà delle donne iraniane. Si conclude con un’indagine sulle truffe nel settore dell’istruzione in Italia riguardanti corsi online falsi.

Puntata del 18 novembre 2024

In studio è presente il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, per discutere del voto in Umbria e le polemiche a suo carico. Partecipano al confronto il direttore de Il Fatto Quotidiano, Peter Gomez, l’editorialista de La Stampa, Flavia Perina, e l’esponente del Partito Democratico, Jasmine Cristallo. Viene analizzata anche la situazione attuale nelle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria. Prosegue l’inchiesta di Alessio Lasta sui patronati all’estero, rivelando irregolarità. Si parla infine dell’inchiesta sulle curve e delle recenti dichiarazioni di Andrea Beretta.

Puntata dell’11 novembre 2024

La puntata si apre con un’inchiesta di Alessio Lasta sui patronati esteri, in particolare quello della Cgil a New York, svelando pratiche irregolari. Si torna sui quadri di Vittorio Sgarbi e sui presunti traffici illeciti. Si discute anche della pugile Imane Khelif, il cui stato d’identità è contestato, e della sua storia personale. In studio si confrontano il presidente del Partito Democratico, Stefano Bonaccini, e il direttore del Secolo d’Italia, Italo Bocchino.

Puntata del 4 novembre 2024

Giletti affronta le elezioni negli Stati Uniti con Massimo Cacciari e Giovanna Botteri. Si discute della manovra governativa richiamando il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Trasmesso un servizio su una sparatoria a Napoli, con riflessioni su come la comunità stia affrontando la violenza. Viene anche approfondito il legame tra i rapper e gli ultras del Milan.

Data di inizio di Lo Stato delle Cose

Il programma Lo Stato delle Cose ha esordito lunedì 30 settembre 2024 e viene trasmesso ogni lunedì in prima serata su Rai 3 alle 21:20.

Dettagli sul programma Lo Stato delle Cose

Secondo le dichiarazioni ufficiali, Lo Stato delle Cose mira a rappresentare “la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo”, promuovendo la comprensione della realtà da una nuova prospettiva. La narrazione delle notizie avverrà attraverso il formato del reportage, e il programma presenterà interventi di ospiti, con un’ampia varietà di punti di vista sull’attualità.

Massimo Giletti e Lo Stato delle Cose

Giletti ha già condotto speciali su eventi significativi da quando è tornato in Rai, inclusi programmi dedicati ai 70 anni della rete e alla strage di Ustica. Ha una lunga carriera in Rai con programmi diversi e recenti coinvolgimenti in eventi musicali e televisivi.

Lo Stato delle Cose è in diretta?

Sì, il programma è trasmesso in diretta ogni lunedì sera.

Ubicazione della trasmissione di Lo Stato delle Cose

Il programma è realizzato dagli Studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma.

Partecipazione come pubblico a Lo Stato delle Cose

Per partecipare come pubblico al programma, è possibile inviare un messaggio WhatsApp con la propria foto al 338 88 13 473. Le convocazioni avvengono il lunedì alle 19:15.

Lo Stato delle Cose è disponibile su RaiPlay

Oltre alla trasmissione su Rai 3, il programma può essere visualizzato in streaming su RaiPlay, dove è possibile anche recuperare le puntate precedenti.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.