Fuochi d’artificio: scopri il libro e la vera storia dietro la serie Rai

Contenuti dell'articolo

Fuochi d’artificio, la serie prodotta da Rai e diretta da Susanna Nicchiarelli, si basa sull’omonimo romanzo di Andrea Bouchard. Ambientata nel 1944 nelle Alpi piemontesi, narra le avventure di quattro adolescenti – Marta, Davide, Sara e Marco – che, per sfuggire ai sospetti, decidono di sostenere i partigiani durante la Resistenza. Creano un’identità collettiva chiamata “Sandokan”, simbolo della lotta contro l’occupazione nazifascista.

Il cast della serie Fuochi d’artificio

La serie vanta un cast composto da attori emergenti e nomi noti del panorama cinematografico italiano. Tra i giovani interpreti figurano:

  • Anna Losano
  • Luca Charles Brucini
  • Carlotta Dosi
  • Lorenzo Enrico

A questi si affiancano volti già affermati come:

  • Carla Signoris
  • Bebo Storti
  • Paolo Briguglia
  • Barbara Ronchi

La storia vera dietro Fuochi d’artificio

Sebbene la trama sia frutto di invenzione narrativa, essa trae ispirazione da testimonianze storiche autentiche. L’autore Andrea Bouchard, originario delle valli Pellice e Germanasca, ha ascoltato fin dall’infanzia i racconti dei protagonisti della Resistenza, tra cui quelli dello zio Willy Jervis, medaglia d’oro al valor militare.

Tali esperienze hanno influenzato profondamente il suo lavoro, rendendo Fuochi d’artificio a un tributo alla memoria storica. La serie offre una visione particolare della guerra attraverso gli occhi dei giovani protagonisti che hanno scelto di combattere per la libertà.

Il libro da cui è tratta la serie

L’opera letteraria Fuochi d’artificio. Il piano segreto di quattro giovanissimi partigiani , pubblicata da Salani Editore strong>, rappresenta una narrazione storica rivolta principalmente ai giovani lettori. Racconta le gesta di Marta e dei suoi amici mentre si impegnano nella Resistenza contro l’occupazione nazifascista.

Marta, tredicenne con genitori attivi nell’antifascismo, decide di unirsi a Davide e Marco in un piano per supportare i partigiani. Insieme creano l’identità di “Sandokan”, compiendo azioni audaci che dimostrano il loro coraggio e determinazione.

Dove vedere in streaming e in TV la serie

Fuochi d’artificio sarà trasmessa su Rai 1 il 15, 22 e 25 aprile 2025 alle ore21:30 . Inoltre, sarà disponibile sulla piattaforma streamingRai Play , accessibile gratuitamente per tutti gli utenti.

Rispondi