Fumetti far side che ti faranno desiderare l’estate del 1986
Il mondo del fumetto umoristico di Gary Larson, noto per la sua serie The Far Side, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale degli anni ’80. Le sue vignette, caratterizzate da un umorismo surreale e spesso grottesco, sono diventate iconiche grazie alla loro capacità di rappresentare situazioni quotidiane e comportamenti umani attraverso personaggi inusuali e inanimate. Questo articolo analizza alcune delle più memorabili strisce pubblicate tra il 1985 e il 1986, evidenziando come Larson abbia saputo coniugare comicità, critica sociale e fantasia in modo unico.
le prime pubblicazioni di larson e l’evoluzione del suo stile
pubblicazione iniziale: giugno 25, 1985
Tra le prime vignette che hanno segnato l’inizio della carriera di Larson si trova quella del 25 giugno 1985, raffigurante una rana con verruche simili a parti del corpo umano. La scena illustra come Larson abbia sperimentato con immagini surreali, sovvertendo le conoscenze popolari per creare effetti comici sorprendenti.
In questa vignetta Larson utilizza uno stile quasi horror-body per sottolineare l’assurdità dell’idea che toccare una rana possa trasmettere verruche umane, ribaltando così le aspettative del pubblico.
la libertà creativa nelle creature invertebrate
pubblicata il: luglio 10, 1986
Un’altra scena iconica è quella di un lumaco che apre una porta ed è accolto dai suoi amici “slimebags”, rappresentati come lumache antropomorfe. La comicità risiede nell’uso dei personaggi invertebrati per esplorare temi sociali con un tono assolutamente assurdo.
L’uso dei caratteri senza caratteristiche umane tradizionali permette a Larson di creare scenari che sfidano la percezione della realtà, portando il lettore a riflettere sulla natura delle relazioni sociali attraverso una lente grottesca.
tematiche ricorrenti e satira sociale
il parodico commento sui guaritori religiosi – luglio 30, 1986
Nella vignetta pubblicata il 30 luglio dello stesso anno Larson prende di mira i guaritori della fede attraverso una scena che mostra un uomo intento a “guarire” un elettrodomestico malfunzionante. Con battute come “I ordino ai demoni che ostruiscono questo aspirapolvere di uscire!“, Larson mette in discussione la credulità popolare nei confronti delle pratiche religiose miracolose.
l’umorismo sulle paure comuni – agosto 3, 1986
Un’altra vignetta famosa mostra piloti d’aereo intenti a simulare turbolenze per divertimento personale mentre i passeggeri sono all’oscuro. Questa scena ironizza sulla fiducia riposta nel personale di volo e sull’implicito rischio che comporta la noia dei piloti disattenti.
larson e l’uso simbolico degli insetti
il ruolo degli scarafaggi – agosto 9, 1986
Nella striscia pubblicata il giorno successivo Larson utilizza formiche antropomorfe per rappresentare discussioni domestiche su oggetti inutili ma potenzialmente dannosi. La gag si svolge tra una coppia di formiche sedute sul divano mentre osservano un ingombrante microscopio gigante contro cui si appunta il dialogo sarcastico sulla presenza indesiderata dell’oggetto nella loro casa.
larson e il surrealismo quotidiano
“il manovratore del sole”: agosto 27, 1986
L’ultima vignetta analizzata raffigura un uomo seduto dentro al sole stesso, intento a controllarne i movimenti tramite un grande interruttore chiamato “Sorgere/Senere“. Questa immagine rappresenta l’assurdità dell’uomo che si crede padrone delle forze naturali più grandi di lui ed evidenzia lo stile unico di Larson nel combinare elementi quotidiani con concetti impossibili o paradossali.
Tutte queste opere testimoniano come Gary Larson abbia saputo usare figure antropomorfe e situazioni surreali per mettere in discussione aspetti della vita quotidiana con humor tagliente ed efficace. La sua capacità di fondere satira sociale con comicità visiva rende ancora oggi le sue vignette tra le più riconoscibili nel mondo del fumetto umoristico mondiale.
Personaggi principali:- Gary Larson (autore)
- Ispettori/scienziati (nelle vignette sugli insetti)
- Piloti (nelle scene sui voli)
- Coppie formiche (nelle narrazioni domestiche)
- L’uomo dentro al sole (simbolo dell’assurdo)
- Membri vari del cast animale antropomorfo nelle diverse strip