Fumetti divertenti di far side dall’estate del 1990

Contenuti dell'articolo

Il mondo del fumetto ha visto nel corso degli anni numerose opere che hanno saputo unire umorismo e critica sociale, creando un impatto duraturo nel pubblico. Tra queste, le vignette di Gary Larson con il suo celebre fumetto The Far Side occupano un posto speciale per la loro capacità di combinare satira intelligente e humor surreale. In questo articolo si analizzano alcune delle più rappresentative strisce pubblicate tra il 1990 e il 1991, periodo in cui Larson ha raggiunto alcuni dei suoi apici creativi.

l’anno del decimo anniversario e il culmine della carriera di gary larson

Nel 1990, The Far Side compiva dieci anni, segnando anche l’inizio dell’ultima fase della produzione del fumettista. Le strisce di questo periodo sono state particolarmente apprezzate per la loro originalità e per aver spinto i confini dell’umorismo visivo, introducendo personaggi come cowboy, custodi distratti, nerd nascosti e squali antropomorfi.

le strisce più divertenti dell’estate 1990

la parodia di gary larson sui cori classici del rock

Una delle strip più iconiche risale al 27 giugno 1990, dove Larson rielabora il ritornello della canzone “Wild Horses”, resa famosa dai Rolling Stones. La vignetta mostra un gruppo di cavalli selvaggi che trascinano via un cowboy spaventato, accompagnati dalla didascalia: “I cavalli selvaggi non potrebbero strapparmi via“, riprendendo la lirica originale. Questo esempio mette in evidenza l’uso dell’assurdità attraverso dettagli curati e una composizione studiata.

  • Narratore: Gary Larson
  • Data di pubblicazione: 27 giugno 1990

il metahumor e la creatività visiva in un altro panel celebre

Un esempio notevole è datato al primo luglio dello stesso anno, quando Larson gioca con le dimensioni e le aspettative del lettore raffigurando due personaggi che “sorprendono” una vignetta in corso d’opera. La scena mostra due figure che “fotobombano” una scena già creata, rovinando così l’effetto comico previsto. Questa strip rappresenta uno dei momenti più riconoscibili del suo stile meta-humoristico ed è stata pubblicata il primo luglio del ’90.

  • Narratore: Gary Larson
  • Data di pubblicazione: 3 luglio 1990

larson esplora il mondo musicale con le rane da night club

In questa striscia pubblicata il cinque luglio ’90 si assiste a una band composta da rane che suona musica blues chiamata “The Greens“. Il disegno mostra rane musiciste mentre cantano “I got the greens real bad“, rifacendosi alla canzone “The Greens”, con riferimenti alle atmosfere tipiche dei locali jazz underground. La scena rivela anche la conoscenza personale di Larson del mondo musicale come chitarrista jazz dilettante.

  • Narratore: Gary Larson
  • Data di pubblicazione: 5 luglio ’90

larson fa incontrare una coppia insolita in un bar tradizionale

Il sei luglio ’90 viene proposta una gag ambientata in un locale notturno dove un topo cerca di flirtare con una donna umana dicendole che il suo locale è “solo un buco nel muro”. La scena illustra come Larson riesca a mescolare umorismo assurdo con situazioni quotidiane riguardanti i bar e gli incontri sociali. Questa strip dimostra ancora una volta quanto sia abile nel rappresentare scene surreali dal tono ironico.

il momento degli errori inattesi e delle scene surreali nelle sue strip migliori

L’arte di Larson si manifesta anche nelle piccole grandi tragedie quotidiane come quella illustrata nella strip del ventiquattro luglio ’90. Qui si vede un nerd che viene scoperto dalla polizia con cani antidroga durante una festa privata. La scena evidenzia l’umiltà dell’isolamento sociale attraverso situazioni esagerate ma riconoscibili.

personaggi principali presenti nelle strisce analizzate:

  • Cowboy spaventato trascinato dai cavalli selvaggi;
  • Banda musicale formata da rane;
  • ;

  • Tecnico o custode distratto durante operazioni di manutenzione;
  • ;

  • Coppia insolita formata da topo e donna umana;
  • ;

  • Nerd scoperto dalla polizia durante feste private.

Rispondi