Fumetti divertenti di far side con personaggi smemorati

La serie di fumetti The Far Side, creata da Gary Larson, ha dato vita a una vasta gamma di personaggi memorabili, molti dei quali si distinguono per la loro smemoratezza e goffaggine. Questi protagonisti rappresentano alcuni degli aspetti più esilaranti della dimenticanza, portando l’umorismo a livelli inaspettati.
Nell’opera di Larson, il comico gioca abilmente con situazioni comuni e familiari, trasformandole in punchline riconoscibili attraverso un’interpretazione unica e distorta. Le battute sui personaggi smemorati non solo evidenziano il lato ridicolo dell’oblio, ma affrontano anche le frustrazioni e imbarazzi che possono derivare dal dimenticare qualcosa nei momenti sbagliati.
10
Frankenstein e il take-out
Pubblicato per la prima volta: 19 Giugno 1980
In questo fumetto iconico di The Far Side, il Dottor Frankenstein si lamenta furiosamente del fatto che il suo mostro abbia dimenticato la salsa tartara durante un ordine di pesce da asporto. La battuta finale sottolinea come “dimenticherebbe anche la propria testa se non fosse attaccata”. Questo gioco sullo stereotipo del mostro è reso ancor più divertente dai dettagli visivi delle espressioni dei due personaggi.
9
I soldati e l’Alamo
Pubblicato per la prima volta: 30 Giugno 1980
Un gruppo di soldati cavalca in battaglia sotto il comando di un leader che grida “RICORDATE QUEL POSTO IN TEXAS”, dopo aver dimenticato il nome dell’Alamo. Questa situazione comica gioca sull’assurdità della memoria storica e rende ancora più divertente l’incapacità del comandante di evocare correttamente un evento così famoso.
8
Gli alieni e le loro intenzioni
Pubblicato per la prima volta: 26 Ottobre 1982
Un alieno ricorda al suo compagno di non dimenticare i fori nel coperchio del barattolo contenente gli umani catturati. Questo fumetto mette in risalto l’idea che gli extraterrestri potrebbero non avere buone intenzioni nei confronti degli esseri umani, paragonando quest’ultimi a insetti da trattare con indifferenza.
7
Cattivi rubatori di bestie
Pubblicato per la prima volta: 15 Novembre 1982
I ladri di bestiame si rendono conto con orrore che hanno dimenticato le mucche mentre erano in viaggio. L’assurdità della situazione fa scaturire una risata immediata tra i lettori, evidenziando quanto possa essere facile perdere traccia delle cose importanti.
- Dottor Frankenstein
- Mostro di Frankenstein
- Soldati Cavalry
- Aldilà (Alieno)
- Ladri di bestiame (Cattle Rustlers)
- Tutti i personaggi secondari associati ai racconti sopra menzionati.
L’umorismo caratteristico de The Far Side, attraverso queste vignette, continua a far riflettere su come piccoli momenti quotidiani possano diventare fonte di grande comicità quando vengono interpretati attraverso una lente distorta ma riconoscibile.