Fratelli Menendez: Possibile Rilascio Immediato Dopo 34 Anni in Carcere? Scopri gli Sviluppi

Nuove possibilità per i fratelli Menendez
I fratelli Menendez si avvicinano a un potenziale rilascio dopo aver trascorso 34 anni in prigione per l’omicidio dei genitori avvenuto nel 1989. Un pubblico ministero della California ha annunciato la richiesta di un nuovo processo per Erik e Lyle Menendez, attualmente rispettivamente di 53 e 56 anni, permettendo loro di essere considerati per la libertà condizionata.
Richiesta di revisione della condanna
Il Procura di Los Angeles ha dichiarato: “Sono giunto alla conclusione che, secondo la legge, sia opportuno modificare la condanna. Credo che abbiano scontato il loro debito con la società.” Secondo Gascón, i fratelli saranno immediatamente idonei alla libertà condizionata poiché erano sotto i 26 anni al momento dei crimini. I pubblici ministeri presenteranno formalmente la richiesta in tribunale.
Controversie sulla decisione
Alcuni funzionari dell’ufficio del procuratore si oppongono a questa decisione e potrebbero controbattere la richiesta. I fratelli, allora 18 e 21 anni, hanno confessato di aver ucciso i genitori, sostenendo di averlo fatto in legittima difesa a causa dell’abuso subito da parte del padre, Jose Menendez.
Reazioni familiari e sociali
La loro condanna è stata oggetto di un forte dibattito, con membri allargati della famiglia che chiedono la liberazione. Hanno affermato che, se il processo avesse avuto luogo oggi, le circostanze sarebbero state valutate diversamente. Recentemente, un gruppo di parenti ha tenuto una conferenza stampa a Los Angeles, esprimendo la richiesta di liberazione dei due fratelli.
Appello della famiglia
Durante la conferenza, Joan Andersen VanderMolen, sorella della madre dei fratelli, ha commentato: “Le loro azioni, sebbene tragiche, sono state una risposta disperata per la sopravvivenza di due ragazzi che vivevano l’indicibile crudeltà del loro padre.” L’intera vicenda ha suscitato un vasto interesse pubblico, portando anche alla creazione di una serie su Netflix intitolata “Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story”, che ha riacceso i riflettori sulla loro storia, suscitando sia consensi sia critiche.
Nuove prove emerse
Gascón ha confermato che, sebbene l’omicidio dei genitori sia stato indiscutibile, sono emerse nuove evidenze. Tra queste, una lettera scritta da Erik, nel quale svelava gli abusi subiti otto mesi prima degli omicidi, potrebbe aver cambiato le decisioni della giuria se fosse stata presentata al tempo del processo.
- Erik Menendez
- Lyle Menendez
- Jose Menendez (padre)
- Kitty Menendez (madre)
- Joan Andersen VanderMolen (zia)
- Mark Geragos (avvocato difensore)