Finale di Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim: Destino di Héra e Futuri Sviluppi Svelati
Include SPOILER per Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim
Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim culmina in una battaglia epica che segna l’inizio di una nuova era per Rohan, con diverse connessioni ai film di Peter Jackson da evidenziare. Sebbene non sia il primo film animato basato su Il Signore degli Anelli, La Guerra dei Rohirrim si distingue per l’adozione di uno stile anime, diretto da Kenji Kamiyama. Gli eventi del film si svolgono circa 300 anni prima della Guerra dell’Anello, stabilendo il contesto di Rohan che il pubblico conosce da Le Due Torri.
Dopo un lungo inverno e l’assedio dell’Hornburg, Helm Hammerhand compie il suo ultimo attacco, difendendo il suo popolo a mani nude e uccidendo diversi uomini di Wulf, fino a soccombere al freddo. Malgrado la situazione critica, i Rohirrim, sotto la guida di Héra, riescono a resistere all’esercito di Dunlendings di Wulf. La storia di La Guerra dei Rohirrim si conclude con la vittoria di Héra su Wulf e l’incoronazione di un nuovo re, Fréaláf Hildeson.
Piani di Héra per sconfiggere Wulf
Distrazione di Wulf per permettere l’arrivo dei rinforzi
Héra riesce a sconfiggere Wulf grazie alla sua profonda conoscenza del nemico e della leadership che Wulf ha assunto. Durante l’assedio, il popolo di Wulf inizia a essere affamato, avvicinandosi a un possibile ribaltamento contro di lui. Comprendendo che Wulf mantiene l’assedio a causa sua, Héra decide di distrarlo per permettere alla sua gente di fuggire attraverso un passaggio segreto. Attraversa il ponte della torre d’assedio di Wulf e lo sfida a un duello.
Fréaláf si fa carico della corona come nuovo re di Rohan, conducendo le sue truppe a sostenere il suo popolo.
Dopo aver ignorato il consiglio del generale Targg, Wulf accetta il duello di Héra e verrà sconfitto. Héra si era anche assicurata l’aiuto di un grande aquilone che viveva sopra l’Hornburg, il quale trasmette la corona di Helm a Fréaláf. Quest’ultimo assume il trono come nuovo re di Rohan e guida i suoi soldati in aiuto del popolo nonostante fosse stato inizialmente snobbato. Questo porta alla vittoria di Héra contro Wulf, mentre Fréaláf sconfigge l’esercito di Wulf, sigillando così il conflitto a loro favore.
Destino di Héra nella conclusione di Guerra dei Rohirrim
Héra intraprende avventure con Gandalf
Héra emerge dalla guerra di Guerra dei Rohirrim come un’eroina per il suo popolo. Con Fréaláf incoronato re, il suo ruolo di leader in Rohan non è più necessario. Riceve un messaggio che richiede la sua assistenza, probabilmente riguardante il ritorno potenziale di Sauron, firmato da Gandalf. In qualità di Istari, Gandalf ha il compito di combattere la minaccia di Sauron, come esplicato in precedenza nel film, quando un paio di orchi cercano anelli.
Nonostante La Guerra dei Rohirrim si svolga centinaia di anni prima della Guerra dell’Anello, è evidente che entrambe le fazioni hanno già iniziato la caccia all’Unico Anello. Gandalf chiede a Héra di aiutarlo nella scoperta dell’Anello, simile al suo approccio con Aragorn prima di La Compagnia dell’Anello. Questa scena dimostra che Gandalf riconosce il coraggio di Héra e desidera la sua collaborazione.
L’apparizione di Saruman e l’acquisizione di Isengard
Utilizzo della voce di Christopher Lee per la comparsa di Saruman
Il cameo di Saruman in La Guerra dei Rohirrim è breve ma ha implicazioni significative per Le Due Torri e si basa su un momento della lore di Tolkien. A tal proposito, sono state utilizzate registrazioni della voce di Christopher Lee, prelevate dai film de Lo Hobbit, consentendo all’attore scomparso nel 2015 di offrirci una ultima interpretazione del celebre stregone. Saruman giunge e viene ufficialmente assegnato alla fortezza di Isengard, in passato adoperata da Wulf nel film, diventando da quel momento il suo centro di potere.
Fréaláf lo accoglie con un’espressione di diffidenza, un presagio del tradimento di Saruman durante la guerra per l’Unico Anello, quando egli solleverà un esercito di Uruk-hai per invadere Rohan. Il momento dell’arrivo di Saruman è menzionato anche nelle Appendici de Il Ritorno del Re, precisamente nella sezione “La Casa di Eorl”. In questa narrazione viene descritto come giunge portando doni e lodando il valore dei Rohirrim, praticamente addolcendo la sua entrata a Isengard.
Fu in occasione dell’incoronazione di Fréaláf che Saruman apparve, portando regali e lodando valorosamente i Rohirrim. Tutti lo credevano un ospite gradito. Poco dopo si stabilì a Isengard, della quale Gondor continuava a rivendicare il controllo.
Accuratezza de La Guerra dei Rohirrim rispetto alla lore di Tolkien
Héra è un personaggio poco presente nei testi di J.R.R. Tolkien
La storia di La Guerra dei Rohirrim trae origine dalle appendici de Il Ritorno del Re, sebbene il film introduca elementi significativi aggiuntivi. Il conflitto tra Helm e Freca è desunto direttamente dalle appendici, dove Tolkien scrive: “(Helm) colpì Freca tale fuoco da farlo indietreggiare stordito, e morì poco dopo.” Questo porta poi alla guerra tra Helm e Wulf, con Helm che incontra la morte nello stesso modo rappresentato nel film. Tuttavia, è Fréaláf il solo a essere accreditato per la vittoria in seguito.
La principale aggiunta a La Guerra dei Rohirrim è Héra. Viene menzionato nel testo che Helm ha una figlia e che Freca desidera unirsi a Wulf, ma il suo nome non appare. Le shield-maidens di Rohan sono un altro elemento creato per il film, ispirato a Éowyn, ampiamente identificata con questa descrizione. La leadership di Héra nei Rohirrim durante l’inverno è completamente frutto della sceneggiatura, giustificando così l’assenza di menzioni storiche nei “libri di storia”.
Come La Guerra dei Rohirrim apre a un sequel e l’apparizione di Gandalf
Un sequel potrebbe seguire la quest di Héra con Gandalf
Non è attualmente in programma un sequel di La Guerra dei Rohirrim, ma la volontà di Warner Bros. di realizzare ulteriori film su Il Signore degli Anelli e la collaborazione di Peter Jackson come produttore, potrebbero mettere in discussione questa possibilità. Il film pone solide basi per ulteriori avventure di Héra, possibili anche con l’inclusione del Gandalf di Ian McKellen, sebbene tali sviluppi non siano supportati da narrazioni previste nei testi di Tolkien. Il successo critico e, cosa più importante, commerciale di questo primo capitolo sarà determinante per eventuali sviluppi futuri.
Significato reale de La Guerra dei Rohirrim
La Guerra dei Rohirrim è la storia di un eroe dimenticato della Terra di Mezzo
La Guerra dei Rohirrim racconta la storia di un eroe non celebrato nel mondo di J.R.R. Tolkien. È significativo che il film sia narrato da Éowyn, interpretata da Miranda Otto, la quale riflette il percorso di Héra come figlia di un re di Rohan desiderosa di combattere per la sua gente. Éowyn ammira Héra, e in questo modo, il desiderio del regista Kamiyama di narrare questa “storia dimenticata”, coincide con l’aspirazione di Éowyn di condividere la storia di una figura forte e valorosa che fu un’eroina per il suo popolo.
Simile a Il Signore degli Anelli, La Guerra dei Rohirrim è una narrazione di onore, coraggio e compagni d’armi in guerra. Si approfondisce anche il tema dei ruoli di genere nella memoria storica. Nel contesto delineato da Tolkien, Helm Hammerhand, i suoi figli e suo nipote sono celebrati come grandi leader, mentre Héra si distingue realmente per il suo coraggio che ha ispirato il suo popolo e ha contribuito alla vitt
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.