Federazione di star trek: assente nelle prime 18 puntate della serie originale

Star Trek: The Original Series ha introdotto il concetto di Federazione Unita dei Pianeti solo verso la fine della prima stagione. La serie, che segue le avventure del Capitano James T. Kirk (William Shatner) e dell’USS Enterprise, ha gettato le basi per tutte le successive produzioni della saga Star Trek. Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, non poteva prevedere l’enorme successo che il franchise avrebbe ottenuto e la serie non si preoccupava particolarmente di stabilire un canone ufficiale.
Star Trek: The Original Series Non Ha Menzionato La Federazione Fino A “Arena”
Il Nome Completo Della Federazione Unita Dei Pianeti È Arrivato Anche Più Tardi
L’episodio “Arena” è considerato iconico grazie al memorabile duello tra il Capitano Kirk e il Capitano Gorn. In questo episodio, Kirk e il suo equipaggio indagano sull’Avamposto Cestus III, trovandolo completamente distrutto. Durante l’attacco da parte di un aggressore sconosciuto, Kirk comprende che i Gorn hanno attirato la sua nave lì. Egli afferma che “l’Enterprise è l’unica protezione in questa sezione della Federazione.”
Kirk menziona nuovamente la Federazione successivamente, sottolineando che se non si riterranno necessarie rappresaglie contro i Gorn, gli alieni potrebbero continuare a “attaccare altre installazioni della Federazione.” Sebbene “Arena” non definisca esplicitamente la Federazione, le parole di Kirk suggeriscono che si tratti di un’organizzazione interstellare di pianeti comprendente anche la Terra. Il nome completo “Federazione Unita dei Pianeti” (UFP) viene ufficialmente stabilito solo in seguito, nell’episodio 23 della prima stagione TOS, intitolato “A Taste of Armageddon.”
Cosa Rappresentava L’Enterprise Prima Che Star Trek Menzionasse La Federazione?
Presumibilmente Si Assumeva Che L’Enterprise Rappresentasse La Terra E/O Starfleet
Nell’universo di Star Trek, l’Enterprise ha sempre rappresentato la Federazione, poiché l’UFP è stata formalmente istituita nel 2161, come indicato in Star Trek: Enterprise. Essendo andata in onda per prima,TOS ha impiegato diversi episodi per chiarire quale organizzazione fosse rappresentata dall’Enterprise. Anche se la Federazione non viene menzionata fino alla fine della prima stagione di Star Trek: The Original Series, Starfleet appare qualche episodio prima. Il termine Comando Starfleet è utilizzato per la prima volta negli episodi 11 e 12 della prima stagione di TOS, intitolati “The Menagerie”, anche se l’organizzazione era conosciuta con diversi altri nomi.
La Starfleet è stata fondata intorno agli anni ’30 del XXI secolo come organizzazione basata sulla Terra, circa 30 anni prima della creazione della Federazione Unita dei Pianeti.
Dall’equipaggio dell’Enterprise composto principalmente da membri umani, era probabile assumere che la nave rappresentasse la Terra. Nell’episodio 13 della prima stagione deThe Original Series, intitolato “The Conscience of the King,” Starfleet viene chiamata “Servizio Stellare” e “Comando Spaziale.” Nell’episodio 11, “Miri,” l’organizzazione è definita come “Centro Spaziale,” ed è anche conosciuta come “Comando Spaziale” e “Servizio Spaziale” in altri episodi della stessa stagione. Gene Roddenberry e gli autori di Star Trek: The Original Series sperimentarono diverse varianti fino a stabilire definitivamente il nome Starfleet e successivamente fondare la Federazione pochi episodi dopo.
- Capitano James T. Kirk (William Shatner)
- Crew members (membri dell’equipaggio)
- Capitano Gorn (personaggio antagonista)
- Episodio “Arena” (episodio iconico)
- Episodio “A Taste of Armageddon” (introdotto UFP)
- Episodi “The Menagerie” (primo uso del termine Comando Starfleet)
- Episodio “The Conscience of the King” (riferimenti a Starfleet)
- Episodio “Miri” (riferimenti a Space Central)