Fallimenti nei tiri di dado in baldur’s gate 3 che rovinano la campagna

Nel contesto di Baldur’s Gate 3, alcune scelte e il successo o fallimento di determinati tiri possono influenzare significativamente l’andamento della campagna. Comprendere quali azioni sono più cruciali da completare con successo permette di ottimizzare le strategie e di evitare esiti indesiderati o game over. Di seguito vengono analizzati alcuni dei tiri più importanti, evidenziando le conseguenze del fallimento e i momenti chiave in cui la riuscita può fare la differenza.
salvare arabella: un momento decisivo
DC 5-18, Persuasione, Intimidazione o Natura
Durante le prime fasi dell’area Emerald Grove, uno dei primi tiri fondamentali riguarda la capacità di convincere Kagha a risparmiare Arabella. Il fallimento di questa prova comporta che Arabella venga morso dal suo serpente e muoia rapidamente. La perdita di Arabella significa che nel secondo atto non sarà più possibile rintracciarla né apprendere la sua abilità Shadow Entangle. Sebbene questo non alteri drasticamente lo svolgimento complessivo della storia, rappresenta una perdita significativa per quanto riguarda gli approfondimenti sul personaggio e sui dettagli narrativi minori.
Il successo in questa prova permette di preservare Arabella e sbloccare contenuti esclusivi, mantenendo intatto anche il rapporto con alcuni personaggi secondari. Se si fallisce il primo tentativo, è possibile tentare nuovamente con verifiche leggermente più semplici, come un tiro su Nature con un DC 5.
- Fallimento porta alla morte immediata di Arabella
- Successo consente di salvarla e proseguire con contenuti aggiuntivi
convincere Rolan a restare nell’emerald grove
DC 10 Persuasione
Rolan è uno dei personaggi che si può salvare durante il primo atto attraverso una prova di persuasione. Si trova coinvolto in discussioni con i suoi fratelli riguardo alla volontà di abbandonare l’area per cercare rifugio altrove. Convincerlo a rimanere permette al suo percorso narrativo di continuare nei successivi atti, offrendo alleanze strategiche contro avversari come Lorrokan. La mancata persuasione comporta la morte dei suoi fratelli durante il viaggio verso Baldur’s Gate; se invece Rolan decide di restare, si potrà incontrarlo presso Last Light Inn dove aiuterà a sconfiggere Lorrokan.
- Se Rolan non viene convinto a restare: i fratelli moriranno durante il tragitto
- Se convince a rimanere: continuerà la sua storyline e supporterà nelle battaglie finali
uscire dalla Zait’isk: una sfida critica
DC 12 Intelligenza, DC 15 Saggezza e DC 18 per ogni altra abilità richiesta
Il dispositivo Zaith’isk rappresenta uno dei metodi principali per liberarsi dall’effetto del tadpole illithid. Tentando questa operazione bisogna superare tre prove salva (saving throw). Se si sceglie di far entrare Lae’zel prima nel macchinario, le verifiche diventeranno più impegnative fino ad arrivare a DC 30 su Persuasione per evitarne gli effetti negativi ma ottenere l’approvazione del personaggio.
Il fallimento comporta penalizzazioni significative alle statistiche mentali come intelligenza, costituzione e saggezza (-2). Questi effetti possono essere rimossi consumando un parassita illithid, ma ciò potrebbe risultare contrario allo stile di gioco adottato. La difficoltà aumenta notevolmente se sono coinvolti altri membri del gruppo come Lae’zel.
evitare la detonazione del barile magico: un rischio elevato
DC 10-15, Intimidazione o Persuasione
Dopo aver incontrato i nani Ironhand nella regione Grymforge, si può recuperare il barile Runepowder affidandosi al dialogo con Philomeen. È necessario persuaderla a non detonarlo per evitare conseguenze disastrose che potrebbero causarne la morte o danni ingenti ai membri del gruppo vicini all’esplosione.
Nelle occasioni in cui non si riesce a convincerla tramite dialogo diretto, è possibile rubarle il barile in modo furtivo senza confrontarsi direttamente con lei.
Un’esplosione accidentale potrebbe causare la morte sia della stessa Philomeen sia degli alleati vicini, portando spesso alla fine prematura dell’avventura se ci si trova in modalità Hardcore o senza possibilità di reload rapido.
resistere ai sussurri effimeri ed equipaggiare la maschera sussurrante
DC 13 Saggezza
L’utilizzo della Maschera Sussurrante trovata nella dimora di Auntie Ethel richiede un tiro salvezza su Saggezza ogni turno. Fallendo questa verifica si rischia di diventare pedine della strega e agire contro gli obiettivi del gruppo. Per evitarlo è consigliabile usare incantesimi come Protezione da Evil e Bene oppure intervenire forzatamente sulla maschera per toglierla dal volto del personaggio affetto.
- L’equipaggiamento della maschera senza protezioni adeguate può portare alla perdita temporanea o definitiva del controllo sui compagni coinvolti.
resistere alla fame da mind flayer: una sfida cruciale
DC 15 Costituzione
Scegliendo l’opzione nobile di sacrificarsi diventando un mind flayer si evita che Orpheus muoia ed espande le possibilità narrative dell’avventura; tuttavia, questo comportamento ha conseguenze fisiche ed emotive rilevanti. Durante l’epilogo si manifesta una crescente fame che può spingere il protagonista ad attaccare uno dei propri compagni se non supera una prova su Costituzione. Fallendo questa verifica porta all’attacco improvviso dell’amico vicino e all’espulsione dal party da parte di Withers.
resistere all’impulso oscuro: uccidere l’amato o meno?
DC 14 Saggezza
I giocatori dotati dell’origine Dark Urge devono affrontare momenti critici legati agli impulsi omicidi verso figure amate come Isobel o altri compagni stretti. Il fallimento nel reprimere questi istinti conduce al tragico omicidio dell’amato invece che al risveglio pacifico dello stesso; ciò comporta conseguenze devastanti sulla narrazione complessiva ed è impossibile tornare indietro dopo aver commesso tale azione.
Sono state analizzate alcune delle prove più decisive nel corso della campagna:- Spargere Arabella: decisione critica sin dalle prime fasi;
- Convincere Rolan: fondamentale per supporto futuro;
- Evadere dalla Zait’isk: necessaria per preservarsi;
- Dissuadere Philomeen: evitare esplosioni catastrofiche;
- Sopravvivere ai sussurri: mantenersi lucidi sotto influenza mentale;
- Sfuggire alla fame mentale: resistenza fisica ed emotiva essenziale;
- Controllo sugli impulsi oscuri:: salvaguardarsi dall’autodistruzione narrativa.